WhatsApp Image 2022 03 21 at 11.12.16

Parecchie persone mi chiedono: dottor Ausilio come faccio a far funzionare la mia relazione a distanza?

Le relazioni a distanza che fino a un po’ di tempo fa erano molto rare, quasi delle eccezioni, adesso sono praticamente diventate quasi la regola. Vediamo allora alcune strategie che possono aiutare coloro che sono coinvolti in una relazione a distanza per riuscire a far crescere l’amore e a non lasciarci ostacolare dai tanti chilometri che ci separano.

Io sono Roberto Ausilio psicologo psicoterapeuta mi occupo ormai da vent’anni di aiutare le persone in gamba come te a sbloccarsi e a vivere senza il freno a mano. Se ti piacciono questi contenuti iscriviti al video canale youtube e alla nostra community “PSYLIFE” per la crescita personale. (https://www.psylife.it )

Allora dicevamo le relazioni a distanza hanno tutta una serie di difficoltà che sono peculiari perché alle normali difficoltà di una relazione, che sappiamo bene essere parecchie, si aggiungono ulteriori difficoltà derivanti dal fatto che non essendoci una vicinanza fisica costante possono sorgere tutta una serie di incomprensioni, si può sentire moltissimo la mancanza dell’altro e ci possono essere problemi relativi alla gelosia, alla fiducia eccetera.

Oggi voglio darti sette consigli e dirti che se vuoi approfondire gli argomenti relativi alle relazioni di coppia puoi entrare in “Love Lab” la nostra psico palestra per imparare ad amare.

VUOI MIGLIORARE LA TUA VITA GRAZIE ALLA PSICOLOGIA? ENTRA NELLA NOSTRA ACADEMY

Il primo consiglio che mi sento di darti é quello di avere un atteggiamento positivo nei confronti proprio della relazione a distanza.

Se vuoi portare avanti questa relazione devi iniziare a considerare non solo gli aspetti negativi ( oddio, siamo lontani! come faremo! ) ma anche gli aspetti positivi che una situazione del genere può generare temporaneamente. Ad esempio hai una maggiore libertà di uscire con le tue amiche, hai la possibilità di testare la relazione anche su un livello di maggiore profondità se vuoi, perché è necessario fidarsi di più; insomma cerca di spostare il focus anche su quello che di buono c’è in questa relazione oltre che sulla distanza. Quindi abbi sempre un atteggiamento propositivo e attivo nei confronti della relazione.

Il secondo consiglio è quello di comunicare bene utilizzando al meglio la tecnologia.

Oggi rispetto a ieri è per alcuni aspetti più semplice: abbiamo internet, abbiamo i social, abbiamo le videochiamate, adesso abbiamo anche la realtà virtuale, abbiamo insomma tutta una serie di strumenti che ci permettono di essere maggiormente in contatto e di sentire meno la distanza fisica dell’altro. Sapere utilizzare bene questi strumenti non è scontato e devi cercare di tener conto che per alcune cose è meglio comunicare attraverso una chat, per altre cose è molto meglio comunicare attraverso il video e per altre attraverso una classica telefonata.

Il terzo consiglio è quello di condividere le esperienze con il tuo partner

Puoi utilizzare  le telefonate, le video chiamate, la tecnologia digitale per vedere un film in contemporanea, oppure fare una passeggiata insieme mentre si parla al telefono e così via; condividere anche le piccole esperienze, un gioco online o qualcosa del genere, può essere utile per rinforzare rinsaldare la relazione.

Quarto consiglio: evita di evitare i litigi.

Quando c’è da “litigare” o meglio quando c’è da esprimere un dissenso una divergenza rispetto a determinati argomenti fallo preferibilmente con una videochiamata o con una telefonata; non litigare per messaggi, perché le incomprensioni sono ancora maggiori.

Quinto consiglio: dai sempre importanza a due fattori: fedeltà e fiducia.

E’ molto importante che si sviluppi una fiducia all’interno della relazione, mentre il valore della fedeltà nei confronti del partner è ancora più importante in una relazione a distanza.

Sesto consiglio: condividete insieme delle idee di futuro.

Occorre fare in modo che la distanza che vi separa non sia una distanza incolmabile ma che sia una fase temporanea della relazione condividendo un’idea di futuro preferibilmente di avvicinamento o comunque un qualcosa che vi porti a essere più uniti tra di voi.

Settimo: tieni accesa la passione, la parte del dell’eros e della sessualità.

Potresti utilizzare se vuoi il cosiddetto sesso virtuale o comunque degli scambi che siano intimi anche da un punto di vista sessuale con il partner utilizzando le nuove tecnologie. Devi tenere comunque accesa la passione perché è chiaro che la componente sessuale in una relazione a distanza é quella che ne risente di più, ma io so che tu sei in grado di portare avanti tutto ciò.

 

 

Se hai bisogno di un sostegno personalizzato e individuale ricordati che io e i miei collaboratori di “PSYLIFE” siamo a tua disposizione, anche con sedute online per aiutarti a trovare la tua dimensione migliore e più funzionale a ciò che vuoi fare nella tua vita e per crearti la relazione che vuoi e che desideri.

Ti lascio con una bella frase dell’intramontabile Dostoevskij che diceva sempre che, in amore,

È nella separazione che si sente e si capisce la forza con cui si ama

Ciao e Buona Vita.

 

Iscriviti al nostro video canale “PSICOLOGIA E VITA” e non perderti le pillole gratuite di Psicologia pratica per vivere meglio.

 

HAI BISOGNO DI UN SOSTEGNO PSICOLOGICO PERSONALIZZATO?

Roberto Ausilio

Roberto Ausilio

Psicologo Psicoterapeuta Formatore

Credo che ognuno di noi meriti di vivere la propria vita al massimo delle proprie possibilità di felicità e benessere.

Faccio un lavoro che amo, perché mi dà la possibilità di vivere in linea coi miei valori di armonia, solidarietà e sviluppo.

Mi piace condividere con te spunti e riflessioni su Psicologia, Crescita Personale e Psicoterapia.
Restiamo in contatto

Hai una richiesta? Scrivimi

Privacy

3 + 14 =

CONDIVIDI