Trauma non risolto

Spesso mi chiedete “Roberto, come faccio a capire se ho dei traumi non risolti e soprattutto come faccio a risolverli?”

In questo breve articolo esaminiamo 7 segnali che indicano che probabilmente ci sono alcuni eventi del passato non risolti che ti stanno creando problemi a livello psicologico.

Come superare un trauma?

Io sono Roberto Ausilio psicologo psicoterapeuta mi occupo da ormai vent’anni di aiutare le persone a sbloccarsi e vivere senza il freno a mano grazie alla crescita personale e alla psicologia.

Se ti interessano questi argomenti iscriviti al canale youtube “Psicologia e Vita” e alla nostra fantastica academy “PSYLIFE” per la tua crescita personale.

Allora il trauma! Può essere di vario genere o di vari tipi e quando rimane non risolto può provocare tutta una serie di sintomatologie che spesso tu non colleghi direttamente a quell’evento.

Vediamo insieme quali sono questi sette punti.

Sette segnali che non hai ancora superato il trauma

VUOI MIGLIORARE LA TUA VITA GRAZIE ALLA PSICOLOGIA? ENTRA NELLA NOSTRA ACADEMY

COME FACCIO A SAPERE SE HO UN TRAUMA

 

  • Primo: l’incapacità di dare fiducia agli altri.

Se hai vissuto ad esempio una relazione tossica, se sei rimasta scottata a livello sentimentale ( e ovviamente questo probabilmente affonda le basi anche nella tua infanzia e nel rapporto con i genitori) avrai difficoltà a dare fiducia agli altri e ti sentirai come se dovessi sempre guardati alle spalle.

  • Secondo: difficoltà a farsi valere.

Difficoltà ad importi a spiegare le tue motivazioni e a non farti mettere i piedi in testa. Difficoltà a dire quello che senti, quello che pensi, a spiegare le tue motivazioni e ad agire soprattutto di conseguenza. Tante volte magari succede che ti arrabbi moltissimo però poi cedi e le cose continuano ad andare come sempre: e questo succede soprattutto nelle famiglie.

  • Terzo: bisogno costante di approvazione.

Hai bisogno di sentirti approvato dagli altri: quindi ti vesti in un certo modo per sentirti non inadeguata, cerchi di dire solo alcune cose per essere approvata, fai le tue scelte in funzione dell’approvazione degli altri. Chiaramente tutto ciò è normale ma oltre una certa soglia diventa disfunzionale e può derivare appunto da traumi non risolti che innalzano il tuo livello di insicurezza.

  • Quarto punto : la bassa autostima.

Se hai una bassa autostima, se senti di valere poco, se hai difficoltà a pensare a te stesso come a una persona di valore é probabile che ci siano dei traumi non risolti nel passato.

  • Quinto punto: il perfezionismo .

La tendenza a sentirti perfezionista, a dover essere sempre al top, a dover fare le cose in maniera perfetta o a non farle proprio. Molte persone si vantano proprio di questo: « Io le cose o le faccio in maniera perfetta o non le faccio proprio! » E allora non farle proprio! Perché la perfezione non è di questo mondo e una tendenza eccessiva al perfezionismo ti può portare una serie di problemi a catena tra cui lo stress, l’ansia, gli attacchi di panico eccetera.

COSA PROVOCA UN TRAUMA

  • Sesto punto: la tendenza a compiacere gli altri.

In qualche modo essere amato dagli altri compiacendoli e cercando di venire sempre incontro ai loro bisogni. Questo provoca delle relazioni che sono spesso disfunzionali che sono asimmetriche: c’è una persona che ti dice quello che devi fare, come ti devi sentire eccetera e tu che praticamente esegui.

  • Settimo e ultimo punto: la paura dell’abbandono.

La paura di essere abbandonati di essere lasciati soli, di non avere amici, di non avere partner, la paura di essere scaricati può derivare dai traumi non risolti del passato.

 

Ma come si risolvono questi traumi del passato? Si risolvono imboccando la via maestra della psicoterapia.

La psicoterapia breve, online, con l’ EMDR , gli strumenti che io e i miei collaboratori da me formati e supervisionati utilizziamo in “PSYLIFE” aiuta, ti dà la possibilità di elaborare emotivamente quei traumi del passato in un numero ragionevolmente breve di sedute.

Il punto sostanziale é che spesso tu lo sai e ne sei consapevole si, sono così perché ho vissuto queste situazioni.” Però il saperlo a livello razionale non ti serve a nulla perché é vero che molti tipi di psicoterapia ti aiutano a essere tra virgolette “consapevole” ma dopo aver preso consapevolezza probabilmente fai come diceva Woody Allen :”Ora so tutto dei miei problemi ma i miei problemi restano sempre lì”.

Con la psicoterapia vera tu hai un click a livello mentale, proprio a livello del sistema nervoso di tipo limbico cioè in quello deputato all’elaborazione delle emozioni; e quindi quei traumi del passato non ti fanno più male e non continuano a uscire dalla porta e rientrare dalla finestra perché semplicemente te ne liberi

La psicoterapia è quindi la via maestra per la tua liberazione personale.

E ti saluto con una frase di Wally Lamb che dice “il destino mescola le carte ma siamo noi a giocare la partita

Ciao e buona vita.

Iscriviti al nostro video canale “PSICOLOGIA E VITA” e non perderti le pillole gratuite di Psicologia pratica per vivere meglio.

 

HAI BISOGNO DI UN SOSTEGNO PSICOLOGICO PERSONALIZZATO?

Roberto Ausilio

Roberto Ausilio

Psicologo Psicoterapeuta Formatore

Credo che ognuno di noi meriti di vivere la propria vita al massimo delle proprie possibilità di felicità e benessere.

Faccio un lavoro che amo, perché mi dà la possibilità di vivere in linea coi miei valori di armonia, solidarietà e sviluppo.

Mi piace condividere con te spunti e riflessioni su Psicologia, Crescita Personale e Psicoterapia.
Restiamo in contatto

Hai una richiesta? Scrivimi

Privacy

3 + 15 =

CONDIVIDI