VAMPIRI EMOTIVI

I vampiri esistono, esistono eccome!

Scherzi a parte viviamo in una società in un mondo particolarmente popolato di manipolatori, di narcisisti, di gente che più o meno consapevolmente ti intorta, ti manipola, cerca di far passare per tuoi bisogni propri e tu facilmente ti ritrovi scarico di energie senza vitalità e, soprattutto nelle relazioni intime, nelle relazioni di coppia, ma anche nelle relazioni di amicizia, o con i capi, con i collaboratori, con i colleghi di lavoro bisogna fare attenzione a non farsi fregare da persone che ti agganciano e succhiano le tue energie.

In questo breve articolo ti darò 7 segnali indicatori importanti da cui accorgerti se hai a che fare con una persona manipolatrice.

Io sono Roberto Ausilio, psicologo psicoterapeuta, mi occupo da ormai vent’anni di aiutare le persone a sbloccarsi e a vivere senza il freno a mano. Se ti piacciono questi argomenti iscriviti al canale youtube “PSICOLOGIA E VITA” e ti aspetto nella nostra academy community “PSYLIFE” per la crescita personale.

VUOI MIGLIORARE LA TUA VITA GRAZIE ALLA PSICOLOGIA? ENTRA NELLA NOSTRA ACADEMY

Allora i sette segnali da cui puoi riconoscere un vampiro energetico ed emotivo sono i seguenti:

Primo: incoerenza tra parole e comportamenti.

Che vuol dire? Vuol dire che il vampiro dice una cosa e spesso fa l’opposto!

Tesoro ti amo” – Però poi nei fatti non c’è, non è presente, è scomparsa nel nulla, fa ghosting cioè diventa un fantasma che non trovi più e non sai più che fine ha fatto, ti tratta male…… quindi dice una cosa e spesso fa esattamente il contrario.

Secondo segnale: l’invidia.

Spesso è invidiosa dei tuoi successi, del tempo che passi con altre persone; cerca in qualche modo di controllare la tua cerchia di amicizie e manifesta sempre quel pizzico di invidia nei tuoi confronti; e se ti capita di raggiungere qualche obiettivo di successo lui /lei non è in grado di gioire insieme a te ma, come si dice a Roma, ”rosica!”

Terzo: non ti senti emotivamente al sicuro.

Ti scopri sempre in una condizione in cui pensi che potrebbe succedere qualcosa da un momento all’altro; è come camminare sulle uova e hai sempre la spiacevole sensazione che qualcosa si possa rompere da un secondo all’altro. Spesso sono persone molto lunatiche, che hanno sbalzi di umore, e quindi tu sai che una parola sbagliata o un gesto sbagliato potrebbe far crollare da un momento all’altro tutto quell’incantesimo bellissimo che si era creato, e tu diventi immediatamente colpevole.

Quarto: tradisce la tua fiducia

Tu dai fiducia e lui / lei la utilizza contro di te. State attenti quindi a dare fiducia a queste persone.

Quinto : ti manipola e ti fa sentire in colpa.

Caratteristica tipica dei vampiri emotivi è farti sentire sempre colpevole, che hai sbagliato qualcosa, che sei stato tu a provocare quella lite o quel disastro, se lui / lei stanno male è colpa tua: è sempre e soltanto esclusivamente colpa tua.

Sesto: usa contro di te le tue insicurezze e gli errori passati.

Quindi se tu ti sei aperto con un manipolatore, con una narcisista, queste persone facilmente ti ributteranno addosso le tue insicurezze e le sfrutteranno per manipolarti per farti fare quello che vogliono loro facendoti credere che sei tu a volerlo. E’ un lavoro molto sottile a livello psicologico che crea come delle ragnatele intorno a te dalle quali poi è difficile uscirne; e tu più ti muovi e più rimani bloccato lì dentro quindi solo un aiuto dall’esterno ti può veramente venire incontro.

Settimo punto: ti sminuisce.

Sei sempre sbagliato, sei inadeguato…..” Tende a sminuirti e a farti sentire piccolo piccolo rispetto alla sua enorme grandezza e magnificenza che ovviamente, sotto sotto sotto sotto, nasconde la sua insicurezza anche se questo non è chiaro neanche a lui e probabilmente non lo sarà mai.

 

 

Quindi state attenti perché ci sono persone che anziché condividere cose belle con te cercano te per succhiarti il sangue. Senza diventare paranoici dobbiamo però distinguere e capire se le nostre relazioni sono sane oppure no.

Per approfondire questi argomenti vieni in “PSYLIFE” perché abbiamo tante cose interessanti per te tra cui anche la possibilità di effettuare psicoterapia e consulenze on line direttamente con me o con i miei collaboratori per riconoscere e capire come gestire determinate situazioni un po’ a rischio.

E ti saluto con la bella frase di Hermann Hesse che dice :” Quando temiamo qualcuno è perché siamo noi che abbiamo concesso potere a lui su di noi

Ciao e buona vita.

 

Iscriviti al nostro video canale “PSICOLOGIA E VITA” e non perderti le pillole gratuite di Psicologia pratica per vivere meglio.

 

HAI BISOGNO DI UN SOSTEGNO PSICOLOGICO PERSONALIZZATO?

Roberto Ausilio

Roberto Ausilio

Psicologo Psicoterapeuta Formatore

Credo che ognuno di noi meriti di vivere la propria vita al massimo delle proprie possibilità di felicità e benessere.

Faccio un lavoro che amo, perché mi dà la possibilità di vivere in linea coi miei valori di armonia, solidarietà e sviluppo.

Mi piace condividere con te spunti e riflessioni su Psicologia, Crescita Personale e Psicoterapia.
Restiamo in contatto

Hai una richiesta? Scrivimi

Privacy

10 + 5 =

CONDIVIDI