Dipendenza Affettiva

Quante volte sarà capitato anche a te di ritrovarti in situazioni in cui sei lì compulsivamente a controllare il telefono perché lui non ti scrive, perché lei non ti manda un messaggio? Beh, probabilmente allora all’interno della relazione di coppia si è sviluppata quella che chiamiamo “dipendenza affettiva”.

Se pensi che anche tu sia in una “dipendenza affettiva” allora segui questo video fino alla fine perché sto per dirti quali sono i sette sintomi principali di questo tipo di problema.

Io sono Roberto Ausilio, psicologo psicoterapeuta, mi occupo da ormai vent’anni di aiutare le persone a vivere senza il freno a mano. Se ti piacciono questi argomenti iscriviti al canale youtube “PSICOLOGIA E VITA” e ti aspetto nella nostra academy community “PSYLIFE” per la crescita personale.

VUOI MIGLIORARE LA TUA VITA GRAZIE ALLA PSICOLOGIA? ENTRA NELLA NOSTRA ACADEMY

Allora, i sette sintomi principali di una dipendenza affettiva sono i seguenti:

Primo: il pensiero ossessivo

Stai sempre lì a pensare a lui, a pensare a lei! E qualsiasi cosa tu faccia c’è sempre questo pensiero che come un’onda anomala arriva e ti riacchiappa e ti riporta lì. E questo può capitare anche perché vedi o senti delle cose che in qualche modo ti ricordano lui lei e la relazione in corso.

Secondo: la tendenza al controllo

A voler sapere dov’è l’altro, che cosa fa, cosa non fa, che cosa starà pensando in questo momento, con chi è, a che ora torna eccetera.

Terzo: l’ansia da separazione

Quando lui o lei non ci sono ti senti perso, senti che in qualche modo dentro di te sale un’ansia e un’angoscia.

Quarto: l’ansia da prestazione

Che si può esplicitare in diversi modi: sia da un punto di vista sessuale che da un punto di vista esistenziale, perché magari senti che non ce la fai a sostenere determinate cose e ti senti un po’ “da meno”.

Quinto : il sentirsi inadeguati in senso ampio

Sentire di non contare nulla, di non avere alcuna voce in capitolo sulle decisioni del partner o della partner; e questo sentirsi inadeguato a volte provoca una serie di problematiche anche a livello di autostima.

Sesto : i sensi di colpa

Spesso queste relazioni di dipendenza affettiva si sviluppano con un narcisista o con una narcisista, cioè con personalità di tipo tossiche che, senza che tu te ne accorga, ti fanno sempre sentire un po’ in colpa. E’ facile quindi cadere in questo senso di colpa e avere proprio la netta sensazione che quello che tu fai non è mai abbastanza.

Settimo: la tendenza a compiacere l’altro per paura di perderlo

Quindi se lui o lei ti fanno delle richieste esplicite o implicite tu tenderai ad essere accondiscendente pur di non perdere la relazione.

 

Se ti ritrovi in questi sintomi prova a darti un voto da 0 a 10 rispetto ad ognuno di essi; se tre o quattro risposte superano la soglia del 6 probabilmente purtroppo sei all’interno di una relazione un po’ tossica e ci sono alcune dinamiche che vanno approfondite cambiate e migliorate perché altrimenti, continuando così, la tua serenità la tua felicità la tua autostima si logoreranno e ti ritroverai facilmente in situazioni che poi diventano difficili da gestire.

Ehi, Roberto, ma come si fa a risolvere questi problemi?”

Non è semplice! Ma la via principale, la strada maestra per risolvere questi grattacapi é la psicoterapia.

La psicoterapia breve, moderna e efficace che facciamo in PSYLIFE” ti aiuta a diventare consapevole di te e dei tuoi limiti, a prendere coscienza delle tue risorse e riuscire a sperimentare modalità diverse di entrare in una relazione o a modificare la relazione che hai in corso in maniera che prenda un’altra piega e migliori la tua autostima.

Se vuoi, noi ci siamo!

Ti saluto e ti ringrazio per la tua attenzione e ti aspetto in “PSYLIFE

Ciao e buona vita.

 

Iscriviti al nostro video canale “PSICOLOGIA E VITA” e non perderti le pillole gratuite di Psicologia pratica per vivere meglio.

 

HAI BISOGNO DI UN SOSTEGNO PSICOLOGICO PERSONALIZZATO?

Roberto Ausilio

Roberto Ausilio

Psicologo Psicoterapeuta Formatore

Credo che ognuno di noi meriti di vivere la propria vita al massimo delle proprie possibilità di felicità e benessere.

Faccio un lavoro che amo, perché mi dà la possibilità di vivere in linea coi miei valori di armonia, solidarietà e sviluppo.

Mi piace condividere con te spunti e riflessioni su Psicologia, Crescita Personale e Psicoterapia.
Restiamo in contatto

Hai una richiesta? Scrivimi

Privacy

4 + 7 =

CONDIVIDI