Ti è mai capitato di svegliarti e provare ansia al mattino? Un senso di angoscia e la difficoltà di dover affrontare tutta la giornata?  Di provare sintomi fisici di cui i più comuni sono tachicardia, nausea, disturbi gastrointestinali quindi diarrea, un senso di spossatezza, di stanchezza, e a volte anche sudorazione e tremore.

Capita a molte persone! Infatti molti miei pazienti mi chiedono:” Dottore, come mai l’ansia si verifica al mattino?”

Oggi cercherò di spiegarti le tre principali cause dell’ansia al mattino e i tre rimedi molto pratici che possono essere utili per riuscire a superare questo problema.

Io sono Roberto Ausilio, psicologo psicoterapeuta, mi occupo da ormai quasi vent’anni di aiutare le persone, e in particolare i professionisti, a superare ansia e stress. Se vuoi approfondire queste tematiche iscriviti al video canale Youtube “ PSICOLOGIA E VITA” e alla nostra community di crescita personale “PSYLIFE

Le 3 cause dell’ansia mattutina

Allora dicevamo le principali tre cause dell’ansia mattutina.

Ti capita di svegliarti la mattina con un senso di ansia, di angoscia, e anche con dei sintomi fisici di cui i più comuni sono tachicardia, nausea, disturbi gastrointestinali quindi diarrea, un senso di spossatezza, di stanchezza, e a volte anche sudorazione e tremore.

  1. Il primo motivo per cui questo si verifica è che il nostro stile di vita non è corretto; quindi il nostro ritmo circadiano, il cosiddetto bioritmo, è in qualche modo sfasato.

Alcune persone trovano difficile svegliarsi la mattina perché la loro costituzione fisiologica prevederebbe di svegliarsi più tardi; per convenzione sociale riuscire a svegliarsi presto la mattina crea una sorta di scompenso che alla lunga può provocare ansia, perché l’ansia è una reazione del nostro organismo di preparazione ad un pericolo. In questo caso quello che si può fare è cominciare a creare all’interno della nostra vita le famose sane e buone abitudini di cui ti parlo spesso.

Per approfondire questo argomento vedi altri video del canale e iscriviti anche al video corso “ Magiche Abitudini” e al video corso “ Successo Semplice” in cui ti spiego come poter portare nella tua vita una serie di abitudini pratiche, concrete, che regolano il bioritmo e ti fanno stare meglio.

Tra queste l’abitudine all’attività fisica e ad un sonno corretto perché la deprivazione di sonno è uno dei principali motivi che ci fa svegliare con l’ansia la mattina.

2. Il secondo motivo per cui può venire l’ansia mattutina è una auto programmazione negativa.

Che vuol dire? Vuol dire che in qualche modo noi ci auto-programmiamo e cominciamo a pensare “ Oddio! Oggi sarà una giornata tremenda. Sarà una giornata difficile. Sarà una giornata che…..adesso guarda: oggi inizia male!”

Ci auto prepariamo al peggio. Che se per alcune persone questa può essere considerata una strategia preventiva (metto le mani avanti così qualsiasi cosa succeda non può che essere migliore) in realtà il nostro cervello, che funziona come una specie di computer, sta programmando il tuo sistema nervoso ad interpretare, ad agire e a reagire in modo negativo.

Per modificare questo assetto mentale occorre fare una psicoterapia, un percorso di consulenza online (magari con uno dei nostri terapeuti del nostro studio “Psylife”) e allo stesso tempo iniziare a creare un mindset, un atteggiamento mentale diverso, che ci porta a vedere le cose in maniera più ottimistica. Come direbbe Martin Seligman “imparare l’ottimismo”, imparare a pensare in maniera più corretta e a cambiare le tue domande: anziché chiederti “cosa potrebbe andare storto oggi” puoi chiederti “per cosa posso sentirmi felice oggi nella mia vita, che cosa mi entusiasma oggi nella mia vita, che cosa potrebbe andare alla stragrande nella mia giornata”, e così via.

In questo modo orienti la tua mente a qualcosa di carino, di positivo che può accadere, e non a qualcosa di negativo; quindi una educazione e una ristrutturazione cognitiva del tuo mindset, del tuo modo di pensare.

3. Il terzo motivo per cui può venire l’ansia al mattino è lo stress e la mancanza di senso e di piacere nella nostra vita.

Ne ho parlato approfonditamente nel mio libro in “Ansia No Problem” e nell’altro libro “Rilassamento e Meditazione” nel quale ti fornisco tante tecniche concrete e  pratiche per superare lo stress. Soprattutto se sei un libero professionista, un imprenditore, sai bene che lo stress è molto pesante da gestire, ma nello stesso tempo   però puoi imparare tante tecniche, tante strategie pratiche che ti aiuteranno a risolvere lo stress e a trasformarlo in un potente alleato.

Quindi per esempio rilassamento, respirazione, tecniche di bioenergetica, di meditazione di cui ti parlo anche nei miei video corsi in Psylife in particolare nel videocorso “Relax Lab” in cui ti spiego tutte le strategie migliori e le tecniche più potenti da applicare quotidianamente per stare bene, tra cui training autogeno, rilassamento muscolare bioenergetica eccetera.

Quindi dai un’occhiata e approfondisci queste tecniche perché è vero che da sole magari non sono risolutive ma costituiscono una sorta di igiene mentale che ci aiuta a prevenire l’ansia a prevenire lo stress e a vivere bene la nostra vita.

Ti lascio con una frase interessante e ispirazionale di Confucio che dice che “è meglio accendere una piccola candela che maledire l’oscurità”.

Ciao e Buona Vita

CONDIVIDI