ruminaz
Scopri il nuovo libro Ruminazione Mentale di Roberto Ausilio

Come smettere di pensare troppo grazie alla Psicologia

La ruminazione mentale è quel fenomeno in base al quale stiamo sempre lì a pensare le stesse cose e come dei chiodi fissi conficcati nel nostro cervello non riusciamo a tirarli fuori e ad avere una visione chiara serena limpida e pulita di quello che ci accade.

Oggi parleremo di tre sistemi per riuscire a curare, a prenderci cura della ruminazione mentale e iniziare a uscirne agevolmente.

Io sono Roberto Ausilio psicologo psicoterapeuta; se non l’hai ancora fatto iscriviti al canale youtube “PSICOLOGIA E VITA” perché lì trovi tanti materiali gratuiti che possono essere utili per la tua crescita personale.

Tra l’altro è in uscita il mio nuovo libro “RUMINAZIONE MENTALE” e in quello potremo approfondire insieme tutta una serie di tecniche e troverai tante cose molto utili per riuscire a liberarti da quel ronzio fastidioso nella tua testa.

Tre sistemi per superare la ruminazione mentale

Intanto diciamo che la ruminazione mentale è un fenomeno purtroppo molto diffuso, soprattutto ultimamente: mai come in questo periodo storico le pressioni sul singolo individuo sono tante e così forti. Questo deriva da tutta una serie di cambiamenti sociali economici e culturali e dal progressivo spostamento verso un individualismo spinto e anche verso un sistema molto competitivo da un punto di vista economico che ci costringe in parte a essere l’un contro l’altro armati.

Quando noi ci ritroviamo nel silenzio della nostra cameretta o comunque con noi stessi, silenzio non è perché la mente continua a rivangare a rimuginare; e può rimuginare su tanti argomenti e su tante situazioni. 

Principalmente la nostra mente tende a rimuginare o sul passato, su quello che è accaduto precedentemente ( e in questo caso parliamo di ruminazione ) oppure sul futuro, e in questo caso parliamo di rimuginazione mentale e in qualche modo ci proiettiamo degli scenari nefasti in futuro.

Ora non so se prevalentemente nel tuo caso è l’una o l’altra situazione ma comunque, in linea di massima, ci sono una serie di tecniche e di strategie che possono aiutarci.

Nel libro “RUMINAZIONE MENTALE” ne trovi ben dieci e sono le dieci più potenti tecniche che ti aiutano a superare la ruminazione mentale e a gestirla, a metterti tu su questo cavallo, a prenderne le redini e portarlo dove vuoi tu senza  lasciarti condurre dalla tua mente.

Smettere di pensare troppo, ecco le 3 regole fondamentali

La prima strategia di cui voglio parlarti oggi è la scrittura, la scrittura espressiva. Sostanzialmente quando hai la testa strapiena di pensieri, quando non riesci a dormire perché la mente continua a proiettare immagini pensieri e contenuti, quello che ti consiglio di fare è prendere carta e penna e iniziare a mettere per iscritto i tuoi pensieri. I tuoi pensieri messi per iscritto assumono una forma diversa: intanto diventano più oggettivi, quindi non sei più costretto a inseguire queste farfalle della mente ma è come farle calare sul foglio e prenderne successivamente le distanze.

Da un punto di vista cerebrale le ricerche confermano che scrivere, e quando dico scrivere intendo carta e penna, aiuta e attiva altre aree del cervello rispetto a quelle deputate al pensiero e in particolare la corteccia “prefrontale” che è quella deputata proprio al movimento; inoltre avviene anche un attivazione dei due emisferi cerebrali, molto utile per riuscire a superare proprio quella ruminazione.

L’altra strategia di cui voglio parlarti é quella delle cosiddette attività “switch off” cioè quelle attività che in qualche modo vanno a sostituire immediatamente la ruminazione mentale.

Cosa puoi fare? Anche qui puoi prendere carta e penna e scrivere su un foglio almeno cinque attività che potrebbero sostituire il pensiero ossessivo.

Ad esempio: tutte le volte che mi accorgo che sto rimuginando vado a fare due passi intorno all’isolato; oppure tutte le volte che scopro che sto rimuginando apro un libro e leggo tre pagine; tutte le volte che sto rimuginando schiocco le dita.

Anche un’azione semplice come schioccare le dita oppure fare 5 flessioni può essere molto utile perché ti dà la possibilità di renderti conto che stai rimuginando e di spostarti subito verso un qualcosa di pratico di fisico e di immediato.

Mi raccomando: attività che siano immediate! Non è che ogni volta che sto rimuginando comincio a prenotarmi le vacanze estive, no! Deve essere qualcosa  semplice e immediatamente fattibile in qualsiasi momento.

La terza strategia che ti consiglio per superare la ruminazione mentale è quella della risoluzione delle cause che sono alla base della ruminazione stessa.

Molto spesso si tende a ruminare rispetto al passato. In particolare rispetto alle separazioni, se c’è stata una relazione dolorosa, se c’è stata una separazione con il tuo partner, molto spesso si tende a ripensare sempre a quel passato traumatico: lui che ti ha detto quelle parole, lei che ti ha fatto questo e quello eccetera. Quindi una buona psicoterapia e in particolare la psicoterapia EMDR che utilizziamo nel nostro studio aiuta moltissimo a sciogliere i nodi del passato per avere minore necessità di gestirla poi con tante tecniche e con tante strategie. E’ come andare proprio a sciogliere gran parte del problema in maniera che ciò che resta sia molto più facilmente gestibile. 

Naturalmente ci sono altre tecniche che ti spiego all’interno del libro “ “RUMINAZIONE MENTALE” ; parliamone insieme qui nei commenti e all’interno della nostra community “PSYLIFE” per la tua crescita personale.

Ti voglio salutare con una bella frase di Giuseppe Donadei che dice “La vita è questo. Niente facile e nulla è impossibile

Ciao e buona vita.

CONDIVIDI