Donna narcisista

 

Come riconoscere una  persona narcisista?

 

Ultimamente si fa un gran parlare di narcisismo; ma se ci fai caso si parla sempre e soltanto del narcisismo al maschile.

Oggi invece voglio parlarti di una forma particolare di narcisismo che è quello che riguarda le donne: perché sì, devi sapere che anche le donne possono avere dei tratti di personalità narcisistici o comunque di comportamenti di tipo narcisistico.

Io sono Roberto Ausilio psicologo psicoterapeuta e mi occupo da vent’anni di aiutare le persone a vivere al meglio la propria vita.

Se ti piacciono questi argomenti e se vuoi crescere con me iscriviti al canale youtube “PSICOLOGIA E VITA” e seguici anche all’interno della nostra fantastica academy per la crescita personale “PSYLIFE”.

In questo articolo voglio parlarti di sette segnali da cui riconoscere una donna manipolatrice narcisista. Devo dire però che se è vero che queste categorie diagnostiche ci stanno molto strette (perché all’interno della psicologia narcisismo vuol dire un qualcosa di molto preciso e che richiede una diagnosi fatta bene da uno psicoterapeuta qualificato) è anche vero che moltissimi miei clienti, moltissime persone che si rivolgono a me e a noi di “PSYLIFE” per un sostegno professionale necessitano di capire subito se hanno a che fare con una persona potenzialmente tossica o con la quale si potrebbe sviluppare una relazione difficile.

E allora ecco per te i sette segnali dai quali capire che forse hai a che fare con una persona non adatta a te.

 

VUOI MIGLIORARE LA TUA VITA GRAZIE ALLA PSICOLOGIA? ENTRA NELLA NOSTRA ACADEMY

 

Il primo segnale di narcisismo in una donna è quello di un eccessivo investimento sulla propria immagine.

Sono quelle donne che hanno bisogno sempre di essere perfette, agghindate, che si fanno 700 “selfie”, che il loro profilo instagram o facebook è pieno di autoscatti in tutte le posizioni, quelle donne in cui l’immagine, l’investimento sull’esteriorità,  sull’estetica è assolutamente preponderante rispetto a tutto il resto.

 

 

C’è poi un secondo segnale: il fascino e l’affabulazione.

Spesso la donna narcisista è molto affascinante, affabulatrice, carismatica e soprattutto all’inizio della relazione, riesce in qualche modo a far sentire anche te una persona speciale.

Ha questo grande fascino che riesce in qualche modo magneticamente ad attrarre a sé gli uomini.

 

Il terzo segnale è il tentativo di indurre continuamente sensi di colpa.

Sensi di colpa che possono essere piccoli, grandi, manifesti o non manifesti, ma sta di fatto che ti faranno sentire molto spesso colpevole di aver fatto chissà che cosa! Sono persone che non si mettono in discussione ma che ti mettono continuamente la pulce nell’orecchio del senso di colpa: “è colpa tua!”

 

Quarto segnale: continui paragoni.

Tende a paragonarti ad altre persone ritenute “migliori”.

“Guarda, tu sei uno sfigato: non come quello lì che invece………….” eccetera eccetera

E continuando a paragonarti ad altre persone e a metterti in cattiva luce cerca di sminuire e di minare in qualche modo la tua autostima.

Quinto segnale : la critica.

La narcisista critica le altre persone. E se ci fai caso c’è un’invidia di fondo, invidia soprattutto nei confronti di altre donne: le critica, le sminuisce, tende a doversi sentire speciale, a mettersi al centro dell’attenzione perché ritiene di essere migliore di tutti gli altri. Quindi occhio al segnale della critica!

Sesto segnale : la mancanza di empatia.

Esempio : tu chiami, non risponde e non si preoccupa minimamente del fatto che tu possa rimanerci male, oppure che tu possa pensare chissà cosa.

In generale una persona del genere manca della capacità di mettersi veramente nei panni dell’altro: é come se fosse sempre centrata su se stessa sui propri bisogni, e quelli degli altri non contano nulla!

 

Settimo segnale : la manipolazione.

Tende a far passare per tuoi bisogni che sono i suoi. Ti fa credere che sei tu a voler fare una cosa ma in realtà la vuole fare lei; e poi dopo tu ti senti confuso e capisci che in realtà quella cosa non la volevi fare, però non si sa come non si sa quando ti ha indotto, quasi di tua spontanea volontà, a fare esattamente quello che voleva lei.

 

Allora cari amici, sia uomini che donne, facciamo attenzione perché il narcisismo non è qualcosa che riguarda solamente gli uomini ma che purtroppo si sta diffondendo a macchia d’olio anche nell’universo femminile.

Quindi il mio invito è : per gli uomini di rizzare le antenne e di fare attenzione a questa tipologia di donne, e per le donne di fare attenzione a non accusare solamente gli uomini di narcisismo ma a farsi qualche esame di coscienza; purtroppo il narcisismo può attecchire tendenzialmente un po’ in tutti noi perciò dobbiamo saperlo riconoscere, evolverlo e starne alla larga.

Bene. Spero di aver aperto qualche spiraglio e se è così continuate a seguirmi nella community “PSYLIFE

Vi saluto con la frase di Wally Lamb che dice :

il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocare la partita”

Ciao e Buona Vita.

 

Iscriviti al nostro video canale “PSICOLOGIA E VITA” e non perderti le pillole gratuite di Psicologia pratica per vivere meglio.

 

HAI BISOGNO DI UN SOSTEGNO PSICOLOGICO PERSONALIZZATO?

Roberto Ausilio

Roberto Ausilio

Psicologo Psicoterapeuta Formatore

Credo che ognuno di noi meriti di vivere la propria vita al massimo delle proprie possibilità di felicità e benessere.

Faccio un lavoro che amo, perché mi dà la possibilità di vivere in linea coi miei valori di armonia, solidarietà e sviluppo.

Mi piace condividere con te spunti e riflessioni su Psicologia, Crescita Personale e Psicoterapia.
Restiamo in contatto

Hai una richiesta? Scrivimi

Privacy

4 + 8 =

CONDIVIDI