Comprendi chi sei

Hai presente quando ti vengono in mente quei ricordi dell’infanzia?

Stamattina pensavo al mio vicino di casa, quando ero bambino, che allevava canarini.

Immaginati allora io da bambino che entro all’interno di questo locale pieno di una marea di gabbie con tanti uccellini colorati che saltellavano e fischiettavano. E io comincio a chiacchierare con questo signore che mi spiega piano piano tutta una serie di trucchetti, di segreti, di tante cose che riguardano il mondo degli uccelli che mi affascinava e che mi affascina ancora oggi.

A un certo punto noto che una gabbia era aperta e allora gli dico:” Aldo, ma questa gabbia è aperta! Chiudila subito perché scappano”.

– “Tranquillo Roberto, non scappano.”

– “Ma come non scappano, la gabbia aperta!”

– “Non scappano, e sai perché? Perché sono nati in cattività, sono abituati a stare qui dentro e anche se la gabbia è aperta, loro continuano a pensare che sia chiusa, e quindi non se ne accorgono neppure. E sai cosa succede se per pura casualità svolazzando loro escono? Cercano di rientrare dentro la gabbia e rientrano dentro la loro gabbietta.”

VUOI MIGLIORARE LA TUA VITA GRAZIE ALLA PSICOLOGIA? ENTRA NELLA NOSTRA ACADEMY

Ripensandoci adesso è una storia incredibile, ed è più o meno quello che succede a noi: le gabbie sono già aperte; solo che noi siamo totalmente e profondamente convinti che siano chiuse.

E quindi oggi, parlando di “comprensione” voglio darti tre piccoli suggerimenti di ordine generale esistenziale che possono ispirarti per cambiare qualcosa nella tua vita.

 

– Primo: ascolta la tua voce interiore

  • Se vuoi uscire dalle tue gabbie mentali devi iniziare ad ascoltare, a metterti in ascolto. Solitamente che cosa facciamo? Facciamo che parliamo molto; parliamo, agiamo andiamo verso l’esterno invece abbiamo anche bisogno di volgerci all’interno e iniziare ad aprire le orecchie e ad affinare la nostra capacità di sintonizzazione, come una radio che si “sintonizza” su certe frequenze interiori.

– Secondo : cerca la tua visione

  • In molte tribù, in molte popolazioni tra virgolette “primitive” quando un ragazzo diventava uomo veniva lasciato da solo nella foresta a cercare la propria visione. E questo è un processo che può avvenire solo a livello individuale. Quindi ricerca la tua visione, e quando questa emergerà sarà chiara.

– Terzo : esci dalla ruota del criceto

  • Smetti di rincorrere obiettivi che non sono tuoi e focalizzati su quello che veramente fa risuonare la tua anima; non rinunciare a te stesso, non rinunciare ai tuoi sogni, non rinunciare alla tua vera natura!

Ciao e Buona Vita.

 

Iscriviti al nostro video canale “PSICOLOGIA E VITA” e non perderti le pillole gratuite di Psicologia pratica per vivere meglio.

 

HAI BISOGNO DI UN SOSTEGNO PSICOLOGICO PERSONALIZZATO?

Roberto Ausilio

Roberto Ausilio

Psicologo Psicoterapeuta Formatore

Credo che ognuno di noi meriti di vivere la propria vita al massimo delle proprie possibilità di felicità e benessere.

Faccio un lavoro che amo, perché mi dà la possibilità di vivere in linea coi miei valori di armonia, solidarietà e sviluppo.

Mi piace condividere con te spunti e riflessioni su Psicologia, Crescita Personale e Psicoterapia.
Restiamo in contatto

Hai una richiesta? Scrivimi

Privacy

12 + 14 =

CONDIVIDI