CHE FARO DA GRANDE

E’ inutile che ci giriamo intorno: oggi non è facile vivere bene la nostra vita professionale e riuscire a trovare la nostra strada a livello lavorativo!

Perché? Perché ci sono tante problematiche, perché il mondo del lavoro è incerto, perché siamo distratti da mille stimoli differenti.

Oggi voglio provare a darti tre suggerimenti che possono essere utili non dico a svoltare la tua carriera lavorativa ma almeno a chiarirti le idee, imboccare una strada e mantenere alta la motivazione nel tempo per riuscire a raggiungere i tuoi obiettivi.

Io sono Roberto Ausilio psicologo psicoterapeuta e mi occupo da vent’anni di aiutare le persone a sbloccare il cervello e vivere la propria vita alla grande, senza il freno a mano, grazie alla psicologia e alla crescita personale. Se sei interessato a questi contenuti ti consiglio di iscriverti al canale youtube “PSICOLOGIA E VITA  e alla nostra fantastica community “PSYLIFE per la crescita personale. (https://www.psylife.it )

Bene, dicevamo: qual è il problema? Hai 20 – 30 anni, ti affacci al mondo del lavoro ma non hai assolutamente idea di cosa possa succedere da qui a qualche anno. Perché? Perché le trasformazioni in corso sono tantissime pertanto non è facile riuscire a equilibrare ciò che tu vuoi fare con ciò che il mercato ti chiede.

L’altro giorno una ragazza mi ha scritto e mi ha chiesto:” ma secondo te è giusto che io mi iscriva a psicologia? Quali sono i limiti? Quali sono i vantaggi? Tutti i miei parenti mi scoraggiano e mi dicono di lasciar perdere”

Ovviamente è molto utile avere le idee chiare e sapere ciò che si vuole proprio per mettere a segno tutta una serie di colpi che ci serviranno poi per crescere, per migliorarci e per raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati e che abbiamo pianificato perché, parliamoci chiaramente: senza una buona pianificazione, senza avere le idee chiare è facile ritrovarsi da tutt’altra parte rispetto a quello che avevamo pensato.

Ad esempio se la tua vocazione primaria è quella di fare il designer ma poi ti ritrovi a esercitare un lavoro completamente diverso, come fare l’impiegato in banca, certamente non sarai molto soddisfatto. Chiaramente la soddisfazione professionale o l’insoddisfazione professionale, noi sappiamo, incidono tantissimo sulla tua soddisfazione di vita e possono incidere anche sulle tue relazioni interpersonali. Pensa a quando tornerai a casa stressato dal lavoro: che tipo di relazione potrai avere con tua moglie, con tuo marito se non fai il lavoro che ti piace veramente, che ti motiva e per il quale ti senti portato?

Ecco allora i miei tre suggerimenti rispetto a tutto ciò.

(Poi tu sicuramente ne hai molti altri e forse stai già utilizzando alcune strategie: bene, scrivile qui nei commenti e parliamone nella community “PSYLIFE”)

VUOI MIGLIORARE LA TUA VITA GRAZIE ALLA PSICOLOGIA? ENTRA NELLA NOSTRA ACADEMY

Prima strategia: “Definisci i tuoi obiettivi e definisci i tuoi valori”

I tuoi valori di base devono essere ben chiari perché tu possa orientarti nelle scelte. Faccio un esempio: per una persona come te conta molto di più la libertà o la sicurezza? Ecco, queste sono due strade completamente diverse e ti porteranno in posti molto diversi fra loro!

Se preferisci la libertà alla sicurezza sarai più naturalmente orientato magari verso la libera professione, se invece preferisci la sicurezza allora cercherai la stabilità di un posto di lavoro dipendente, un po’ più “sicuro”, (che comunque oggi non è proprio semplice da trovare). Ma quello che sto cercando di dirti è che l’aver chiari i tuoi valori può facilitare la definizione e la pianificazione dei tuoi obiettivi: non avrebbe alcun senso ritrovarti in un posto dove non ti senti a tuo agio e che non è in linea con i tuoi valori di base.

Per questo è molto importante un percorso ad esempio di “coaching”: avere al tuo fianco un professionista, che posso essere io o qualche mio collaboratore di “PSYLIFE” oppure uno scelto da te ma che sia bravo e che ti aiuti a definire e ad orientarti verso i tuoi obiettivi, facendo conoscere te stesso e approfondendo i tuoi valori

Secondo suggerimento: “Spezzetta i tuoi obiettivi in piccole parti e dai una scadenza”

Questo lo dico spesso soprattutto all’interno dei percorsi di approfondimento dei video corsi; nel video corso “successo semplice” e nel video corso “anno da leone” ci sono proprio una serie di indicazioni pratiche operative che ti aiutano tantissimo a spezzettare i tuoi obiettivi e a renderli praticamente operativi.

Dare quindi una data di scadenza ad un tuo obiettivo e renderlo specifico facilita le cose. Ad esempio “voglio fare tre colloqui di lavoro entro la fine di questo mese” si può scomporre in obiettivi più piccoli come “voglio effettuare cinque telefonate al giorno”, è così via.

C’è un proverbio indiano che dice Come si fa a mangiare un elefante?…. spezzettandolo in piccole parti! Ecco, è proprio così: un pezzo alla volta. Ed è proprio così anche con i nostri obiettivi: più li avremo chiari e più riusciremo a muoverci verso l’obiettivo più grande.

Terzo suggerimento: “lavora sulla tua autostima e sul mindset grazie a delle buone abitudini”

E’ inutile avere grandi aspirazioni se poi praticamente nel concreto oggi nel quotidiano continui a fare quello che hai sempre fatto: chiaramente otterrai ciò che hai sempre ottenuto.

Devi iniziare a crearti e a mantenere buone abitudini.

Ecco, in questo ti possono venire molto incontro i percorsi di coaching che facciamo frequentemente e anche il video corso “magiche abitudini”, un video corso che ti aiuta proprio ad andare verso la creazione di sane e costanti abitudini quotidiane perché la goccia, come dicevano i latini, scava la pietra.

Quindi se tu riuscirai a portare ogni giorno un po’ di sane abitudini nella tua vita sicuramente le cose miglioreranno.

 

 

A conclusione di tutto questo discorso ti dico che se non sai che pesci prendere, se ti senti un po’ spaesato se non sai da dove iniziare non credere a coloro che ti dicono “inizia e poi si vedrà!” perché nella mia esperienza e nell’esperienza dei miei clienti questo si traduce nella migliore delle ipotesi in una enorme inutile perdita di tempo; se vuoi concludere qualcosa di serio di concreto è utile che tu inizi a rimboccarti le maniche e a fare un percorso personale di consulenza individuale, eventualmente di psicoterapia perché spesso i nostri blocchi, le nostre ansie, i traumi non risolti si ripercuotono anche sul lavoro. Perciò, se ti stai portando dietro attacchi di panico, ansia, depressione eccetera tutto questo discorso chiaramente regge poco.

Il nostro modo di lavorare come “PSYLIFE” e il mio metodo come psicoterapeuta consiste nel mettere insieme in parallelo queste due macro aree questi due binari su cui far correre il treno e cioè le strategie del presente, quello che puoi fare oggi per migliorare la tua condizione e il passato, andare a risolvere quelli che possono essere i “buchi neri” come li chiamo io del tuo passato, quelli che finora ti hanno succhiato energie.

Se vuoi approfondire questi argomenti qui ci sono un po’ di link e soprattutto le informazioni sulla nostra academy “PSYLIFE”.

Tra l’altro adesso c’è anche la possibilità di entrare per un anno intero in “PSYLIFE” e avere a disposizione tutti i nostri video corsi, oltre ad una consulenza con me e con i nostri collaboratori; unire quindi queste due cose ti darà una spinta propulsiva notevole e veramente interessante.

E ti saluto con una frase di Agostino D’ippona, meglio conosciuto come Sant’Agostino, che dice:  

supera te stesso e supererai il mondo “

Ciao e Buona Vita.

 

Iscriviti al nostro video canale “PSICOLOGIA E VITA” e non perderti le pillole gratuite di Psicologia pratica per vivere meglio.

 

HAI BISOGNO DI UN SOSTEGNO PSICOLOGICO PERSONALIZZATO?

Roberto Ausilio

Roberto Ausilio

Psicologo Psicoterapeuta Formatore

Credo che ognuno di noi meriti di vivere la propria vita al massimo delle proprie possibilità di felicità e benessere.

Faccio un lavoro che amo, perché mi dà la possibilità di vivere in linea coi miei valori di armonia, solidarietà e sviluppo.

Mi piace condividere con te spunti e riflessioni su Psicologia, Crescita Personale e Psicoterapia.
Restiamo in contatto

Hai una richiesta? Scrivimi

Privacy

3 + 6 =

CONDIVIDI