Trend Psicologici

2022 Come sarà questo nuovo anno?

Ce lo stiamo chiedendo tutti, ce lo chiediamo tutti gli anni; ma quest’anno ho consultato i migliori indovini del pianeta Terra per capire quali saranno i trend psicologici in questa nuova epoca che si sta affacciando.

Allora sei pronto?

Io sono Roberto Ausilio psicologo psicoterapeuta mi occupo da ormai vent’anni di aiutare le persone ad abbassare il freno a mano e vivere alla grande grazie alla psicologia e alla crescita personale. Questi contenuti (moltissimi dei quali sono gratuiti) li trovi sul canale YouTube PSICOLOGIA E VITA”.

Se poi vuoi approfondire iscriviti a PSYLIFEla nostra mega community per la crescita personale ( www.psylife.it )

Allora i trend del 2022 derivano da un’analisi di ciò che è avvenuto negli ultimi anni e in particolare nell’ultimo anno 2021, anno caratterizzato come sai da un tentativo di ripresa rispetto a questa maledetta situazione del Covid che è ancora lì come un cane che ci rincorre e che ci vuole mordere i polpacci e noi cerchiamo di scappare creando strategie a volte un po’ fantasiose, che a volte funzionano, a volte un po’ meno.

VUOI MIGLIORARE LA TUA VITA GRAZIE ALLA PSICOLOGIA? ENTRA NELLA NOSTRA ACADEMY

I TREND PSICOLOGICI 2022

Primo: attenzione in diminuzione.

Il primo aspetto da tenere in considerazione per questo nuovo anno a livello psicologico è che la nostra attenzione è sempre più breve e sempre più focalizzata; alcuni dicono che abbiamo l’attenzione di un pesce rosso”.

E questo lo capisci anche vedendo l’esplosione di alcuni social network tra cui in primo luogo tik tok: video brevi, molto specifici, semplici, a volte divertenti quindi la nostra attenzione è molto piccola e quello che possiamo fare è cercare di lavorare sul migliorare la nostra capacità di attenzione dedicandoci magari ad una cosa per volta in un breve lasso di tempo e cercando di evitare le distrazioni.

Quindi questo può essere un fil rouge ci può accompagnare durante il 2022

I TREND PSICOLOGICI 2022

Secondo: paura del futuro e dipendenze.

La paura del futuro e la tendenza a rifugiarsi in piccoli effimeri piaceri che a volte sfociano in alcune forme di dipendenza.

Mi riferisco al fatto che siccome non sappiamo che cosa succederà domani, questo anche complici certe politiche a breve termine, noi tendiamo ad avere difficoltà a pianificare, a creare i nostri obiettivi e perseguirli nel tempo. Quindi a volte abbiamo un po’ preso in maniera distorta il messaggio della meditazione, del rilassamento, di cui parlo nel libro “Rilassamento e meditazione” che invita a stare nel qui e ora, come se fosse un effimero dedicarsi a dei piaceri tutto sommato banali, come l’alcol, il fumo..e anche le relazioni di dipendenza affettiva. Queste purtroppo vedo che stanno aumentando. Che cosa si può fare rispetto a questo? Cercare invece di radicarci nel qui e ora, mantenendo allo stesso tempo una visione prospettica del nostro futuro. Non rinunciare alla speranza ma dedicarsi all’impegno di costruire nella nostra vita e a livello sociale collettivo comunitario una vita migliore per il nostro futuro per noi e per i nostri figli.

I TREND PSICOLOGICI 2022

Terzo: la ruminazione mentale.

Spesso nella nostra testa, come ho scritto nell’ultimo libro ruminazione mentale che molti di voi hanno letto e che stanno apprezzando, molti nostri pensieri ci assorbono totalmente, andiamo in loop maniera ricorsiva su determinati aspetti. Ora è fondamentale che cambiamo questo stato di cose e che ci dedichiamo maggiormente a quella che è la nostra libertà, la nostra libertà mentale che si può ottenere grazie a una serie di strategie e di tecniche di cui parlo nel libro, che la psicologia ci insegna per riuscire a ridurre il volume dei nostri pensieri e a renderli operativi e migliori per noi.

I TREND PSICOLOGICI 2022

Quarto: isolamento sociale.

Stiamo venendo fuori da una situazione in cui ci siamo sentiti e siamo stati molto isolati socialmente, ci siamo dovuti chiudere all’interno delle nostre case, delle nostre camere, delle nostre teste e adesso abbiamo necessità invece di una socializzazione che però attenzione non potrà essere uguale e identica a quella di prima: sarà una socializzazione diversa, sarà una socializzazione su altre basi, la dovremo costruire ex novo.

 

 

I TREND PSICOLOGICI 2022

Quinto: la fine della delega.

Non possiamo più delegare all’esterno. Il fallimento della politica è sotto gli occhi di tutti. E’ forse necessaria una presa di responsabilità di quello che noi siamo e delle nostre azioni. Abbiamo finora delegato all’esterno tutta una serie di aspetti, di decisioni importanti sulle nostre vite, adesso è il momento di riappropriarci del timone delle nostre vite, di riappropriarci del timone della nostra salute, di riappropriarci del timone della nostra socializzazione, della nostra vita emotiva, della nostra vita psicologica. Quindi meno delega e più presa di coscienza, presa di consapevolezza, perché altrimenti l’alternativa é fare la fine delle pecorelle messe lì dentro il recinto, che in qualche modo si sentono al sicuro ma in realtà non lo sono affatto.

Quindi l’invito è quello di prendere coscienza di noi stessi e di non rinunciare all’auto determinazione.

 

I TREND PSICOLOGICI 2022

Sesto: resilienza e resistenza

Parole che abbiamo sentito molto in questi ultimi anni: resilienza e aggiungerei resistenza. Stiamo resistendo in qualche modo a delle pressioni, pressioni psicologiche che fanno leva sulla paura, che fanno leva sul conflitto, che fanno leva sul terrore, quindi resistere alla tentazione di lasciarsi andare a un’ondata di ansia e di depressione, di ruminazione mentale. Sviluppare la resilienza, cioè la capacità di ritornare sulla barca quando la barca si è capovolta.

Quindi riprenderci la nostra vita, reinventarci, riprenderci ciò che di buono c’è senza aggrapparci al passato, ma guardando in avanti al futuro; la capacità é importante a livello psicologico oggi di trovare dei nuovi adattamenti che non siano, secondo me, un compromesso che violenta la tua anima, che violenta il tuo corpo, che violenta la tua persona, ma che siano un andare avanti verso un mondo nuovo, una vitalità migliore.

 

I TREND PSICOLOGICI 2022

Settimo: viaggi ed esperienze

Viaggiare e fare nuove forme di esperienza diventerà fondamentale. Abbiamo bisogno di rifare esperienza di vita perchè siamo stati in qualche modo bloccati rispettoad un’espansione della nostra coscienza e della libertà dei nostri movimenti. Abbiamo bisogno di viaggiare: viaggio inteso non solamente come divertimento, soprattutto viaggio inteso come apertura, come scoperta come rimettersi in gioco, come uscire dalla zona di comfort ed esporsi ad un rischio. Vogliamo nuove esperienze, nuove forme di esperienza.

Adesso si sente parlare anche del Metaverso, cioè questo mondo parallelo che si sta costruendo a livello digitale.

Quindi siamo veramente ad uno spartiacque. Io credo che la via maestra riguardi un’integrazione tra queste parti: esperienze online ed esperienza offline, esperienze nel metaverso che si sta affacciando senza perdere di vista la nostra umanità, perché è questo il rischio: perdere l’umanità. E dovremo fare in modo di preservare l’umanità.

 

 

Dimmi cosa ne pensi di questi sette trend che ho individuato per il 2022, di questi sette stimoli di riflessione e sopratutto di crescita personale e dimmelo qui nei commenti parliamone insieme in PSYLIFE la nostra community, cresciamo insieme !

Anche quest’anno io credo che sarà un anno molto importante, un anno decisivo a livello proprio della piega che prenderà la nostra evoluzione, la nostra coscienza.

 

Ti lascio con la frase di Kareem Abdul Jabar che è stato un grande cestista giocatore di basket che dice:

non puoi vincere se non hai prima imparato a perdere”

Ciao buon anno e buona vita

 

Iscriviti al nostro video canale “PSICOLOGIA E VITA” e non perderti le pillole gratuite di Psicologia pratica per vivere meglio.

 

HAI BISOGNO DI UN SOSTEGNO PSICOLOGICO PERSONALIZZATO?

Roberto Ausilio

Roberto Ausilio

Psicologo Psicoterapeuta Formatore

Credo che ognuno di noi meriti di vivere la propria vita al massimo delle proprie possibilità di felicità e benessere.

Faccio un lavoro che amo, perché mi dà la possibilità di vivere in linea coi miei valori di armonia, solidarietà e sviluppo.

Mi piace condividere con te spunti e riflessioni su Psicologia, Crescita Personale e Psicoterapia.
Restiamo in contatto

Hai una richiesta? Scrivimi

Privacy

11 + 9 =

CONDIVIDI