7 Nemici del tuo carisma

 

Cosa vuol dire essere una persona carismatica?

 

 

Ti sei mai chiesto perché alcune persone hanno più carisma di altre, hanno più autostima? Sono quelle persone che appena entrano in un ambiente tutti si fermano e danno credito a quello che loro dicono, a quello che loro fanno e sono un po’ dei punti di riferimento per altre persone!

 

Probabilmente te lo sei chiesto anche tu come me e come tanti altri psicologi impegnati in questi studi di psicologia sociale e oggi vediamo quali sono i sette nemici principali del nostro “carisma” della nostra “autostima” in modo che possiamo, noi comuni mortali non dico diventare dei grandi leader ma almeno far crescere un po’ la nostra autostima.

 

Allora sei pronto?

 

Io sono Roberto Ausilio psicologo psicoterapeuta e mi occupo da vent’anni di aiutare le persone a vivere al meglio la propria vita.

Se ti piacciono questi argomenti e se vuoi crescere con me iscriviti al canale youtube “PSICOLOGIA E VITA” e seguici anche all’interno della nostra fantastica academy per la crescita personale “PSYLIFE”.

 

Come si fa ad avere carisma?

Vediamo insieme intanto i sette principali nemici del carisma, che  sono i seguenti:

 

 

VUOI MIGLIORARE LA TUA VITA GRAZIE ALLA PSICOLOGIA? ENTRA NELLA NOSTRA ACADEMY

Primo nemico del carisma, da superare per migliorare la tua autostima:
la paura del fallimento

E’ un dato di fatto che tutti noi abbiamo paura di fallire; ma se questa paura supera una certa soglia ci limita. Perché se ho paura di fallire non mi impegnerò assolutamente in nulla e questa paura mi bloccherà ogni volta che dovrò iniziare una nuova azione dovrò imparare qualcosa di nuovo dirò: “ .. ma se poi dovessi fallire che cosa succederebbe?” E questo chiaramente diventa un deterrente che ti impedisce di sbagliare e come ben sai che “sbagliando si impara” se non ti dai la possibilità di fallire non ti darai neanche la possibilità di vincere.

Secondo nemico del carisma, da superare per migliorare la tua autostima:
la paura di essere respinti

Tutte le volte che mi approccio ad un uomo, ad una donna, ad una persona che potrebbe diventare in qualche modo un amico, un conoscente, ho paura di essere respinto. Quindi quella paura del rifiuto mi frena, mi blocca, non mi dà la possibilità di lanciare il cuore oltre l’ostacolo e di avvicinarmi agli altri. La paura di essere respinti è quello che ti impedisce di alzare il telefono e di fare quella telefonata importante, di andare da quella persona e di dirgli quello che pensi e così via. E’ un qualcosa che va superato!

Terzo nemico del carisma, da superare per migliorare la tua autostima:
la paura di sentirsi in imbarazzo

Certo non è bello, non ci fa piacere quel coprirci con la foglia di fico in certe situazioni! 

Per evitare l’imbarazzo, per evitare la vergogna molti di noi che cosa fanno? Non si mettono in gioco, non si mettono in discussione, non escono dalla cosiddetta zona di comfort. E più rimani in quella zona di comfort, più hai paura dell’imbarazzo e più ti sentirai in imbarazzo anche in situazioni che prima per te erano normali, andando in questo modo purtroppo ad accrescere il senso di imbarazzo perché tutto ciò che eviti ti rincorre e ti riacchiappa.

Quarto nemico del carisma, da superare per migliorare la tua autostima:
l’eccessiva serietà, l’eccessiva seriosità

Hai presente quelle persone che sono sempre tutto d’un pezzo, che non si sbottonano mai, che non accennano un minimo sorriso? Beh, quello non è “carisma” quella è seriosità che viceversa ti impedisce di sviluppare la tua autostima.

Quinto nemico del carisma, da superare per migliorare la tua autostima:
sentirsi a disagio

Ti sentirai a disagio tutte le volte in cui stai facendo qualcosa di nuovo, tutte le volte in cui stai provando qualcosa che non ha mai fatto prima. Se ad esempio non hai mai suonato la chitarra è ovvio che nella prima lezione che andrai a fare ti sentirai a disagio; se non sei stato mai in un ambiente di un certo tipo la prima volta che ci metterai il naso ti sentirai a disagio. Ma quel disagio non va “evitato” ma in qualche modo va coltivato di modo che ciò che prima ti dava disagio diventi qualcosa di normale per te. Pensa ad esempio al “parlare in pubblico”: parlare in pubblico certamente ti crea disagio, è ovvio! Pensa ad esempio a girare dei video: girare dei video ti crea disagio all’inizio e anche dopo, ma allo stesso tempo se lo fai diventa piano piano più familiare.

Sesto nemico del carisma, da superare per migliorare la tua autostima:
un’analisi eccessiva delle cose

Ne ho parlato nel mio ultimo libro “ruminazione mentale”. Ruminazione mentale è quando entriamo in loop, quando pensiamo sempre le stesse cose e spesso ci troviamo a spaccare il capello in quattro e siamo pieni di dubbi rispetto a noi stessi a quello che dobbiamo fare diventando eccessivamente “cerebrali” eccessivamente “analitici”.

Fai attenzione: la buona psicologia ci insegna che il nostro cervello può e deve essere utilizzato al nostro servizio.

Quindi “Rilassamento e Meditazione“ – “Ruminazione Mentale” e l’altro libro Ansia No Problem. Tutti questi strumenti, miei e di altri miei bravi colleghi ti possono senz’altro aiutare a superare questo pensiero diciamo “eccessivamente analitico”

 

Il settimo e ultimo punto (poi se ne conosci altri scrivili qui nei commenti, facciamo una bella carrellata e parliamone insieme) il Settimo è “un comportamento impacciato ed eccessiva attenzione a ciò che pensano gli altri di te”.

Quando ad esempio stai giocando una partita e non ti preoccupi di essere nell’azione, ma ti dimentichi di essere nell’azione e ti vedi con gli occhi del pubblico quindi ti preoccupi eccessivamente di ciò che stanno pensando gli altri di te.

Ora tu capisci che così facendo ti precludi la possibilità di esprimerti e questo ti blocca; perché avere tutti i riflettori puntati e vedersi con gli occhi giudicanti degli altri (che poi tra parentesi magari a loro poco gli interessa di capire e di vedere quello che tu fai) ti dà in qualche modo un blocco che ti limita nella tua espressività, nella tua autostima e nel tuo carisma.

Bene. Spero di aver aperto qualche spiraglio e se è così continua a seguirmi nella community “PSYLIFE

Ti saluto con una frase del grande Mahatma Gandhi che dice:

Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci”

Ciao e Buona Vita.

 

Iscriviti al nostro video canale “PSICOLOGIA E VITA” e non perderti le pillole gratuite di Psicologia pratica per vivere meglio.

 

HAI BISOGNO DI UN SOSTEGNO PSICOLOGICO PERSONALIZZATO?

Roberto Ausilio

Roberto Ausilio

Psicologo Psicoterapeuta Formatore

Credo che ognuno di noi meriti di vivere la propria vita al massimo delle proprie possibilità di felicità e benessere.

Faccio un lavoro che amo, perché mi dà la possibilità di vivere in linea coi miei valori di armonia, solidarietà e sviluppo.

Mi piace condividere con te spunti e riflessioni su Psicologia, Crescita Personale e Psicoterapia.
Restiamo in contatto

Hai una richiesta? Scrivimi

Privacy

8 + 10 =

CONDIVIDI