Grande Italia, grande Gianmarco anzi “Gimbo” Tamberi, grande Jacobs per gli ori olimpici vinti a Tokyo in queste olimpiadi.

La cosa di cui vorrei parlarvi oggi è molto bella e cioè l’atteggiamento psicologico che rende possibile il successo andando ad esaminare quelli che sono a mio avviso i tre aspetti fondamentali che hanno determinato il successo di “Gimbo” alle olimpiadi, prendendo per noi qualche insegnamento che può essere utile a migliorare la nostra vita.

Io sono Roberto Ausilio, psicologo psicoterapeuta e mi occupo ormai da vent’anni di aiutare le persone a superare i propri limiti e a vivere al meglio; e lo faccio anche grazie alla Community “ PSYLIFE per la crescita personale” alla quale, se non l’hai già fatto, ti invito ad iscriverti. (https://www.psylife.it )

Ecco i tre aspetti che mi hanno più colpito rispetto a  questa vicenda.

VUOI MIGLIORARE LA TUA VITA GRAZIE ALLA PSICOLOGIA? ENTRA NELLA NOSTRA ACADEMY

Innanzitutto i miei più entusiasti complimenti, perché riuscire a vincere un oro olimpico è veramente sensazionale; ma la cosa più interessante a mio avviso ancora più bella è che questo oro olimpico Gimbo lo ha condiviso con l’altro atleta del Qatar, Barshim, suo grande amico, ed è stato veramente emozionante assistere al coronamento di una amicizia profonda .

Il primo aspetto sul quale mi vorrei soffermare rispetto a questo successo è proprio quello della “VISION”.

A mio avviso è possibile riuscire ad arrivare a questi risultati quando l’atleta, o in generale una persona, riesce ad avere una visione chiara degli obiettivi rispetto alla propria vita.

Qualche anno prima, alle olimpiadi di Rio, il nostro Gimbo si era fatto male si era infortunato ad una caviglia, ma non ha mai mollato, ha continuato ad avere una chiarezza di intenti; aveva scritto sul suo gesso “ Road to Tokyo 2020” proprio la via per arrivare a Tokyo 2020: quindi avere chiara la propria destinazione, la propria meta, riuscire a visualizzare!

Il potere della mente è talmente forte che esercita una attrazione fortissima: è come una calamita che, se seguita dall’impegno, è in grado di produrre dei veri e propri miracoli.

Il secondo aspetto è quello della perseveranza e della  resilienza.

Sarebbe stato più facile per Gimbo gettare la spugna dopo la delusione dell’infortunio, sarebbe stato più semplice rinunciare ai suoi sogni, e invece la capacità di risollevarsi di essere resiliente rispetto a determinati eventi è quello che in questo caso ha fatto la differenza e che anche nella nostra vita anche nella tua vita può fare la differenza. Non vedere gli ostacoli come un qualcosa di stabile definito e definitivo ma piuttosto portare avanti la propria visione e gettare il cuore oltre l’ostacolo.

Terzo punto sono i valori.

I valori bellissimi dello sport, che dovremmo recuperare tutti quanti, che sono anche i valori della lealtà e dell’amicizia: in questo caso secondo me sono stati premiati i valori. Probabilmente in un’altra situazione altri atleti avrebbero detto “ No! Facciamo lo spareggio”  Invece è successo che hanno entrambi saltato 2 metri e 37 centimetri, hanno entrambi sbagliato 2 metri e 39 centimetri  e avrebbero potuto continuare fino ad escludere uno dei due e ad avere un unico vincitore.

Invece data la loro amicizia consolidata nel tempo, dato il fatto che avevano entrambi subito infortuni e che si erano dati una mano a vicenda hanno deciso di dividersi questo oro olimpico, che in realtà non è una divisione ma una moltiplicazione.

Tutto ciò è bellissimo perché è quello che avviene nei rapporti umani, nelle relazioni quando noi introduciamo il valore della solidarietà e della vicinanza dell’amicizia.

HAI BISOGNO DI UN SOSTEGNO PSICOLOGICO PERSONALIZZATO?

 

Bellissima vittoria, ancora più bella perché coronata da questa storia di amicizia fantastica che getta una luce uno spiraglio un esempio di come dovrebbe essere lo sport così come rappresentato nell’antica Grecia (che già rappresentava questo) cioè un faro nella nostra resistenza che ci conduce verso dei valori alti e nobili.

Quindi ancora auguri ai nostri ragazzi a Jacobs e a Gimbo, ancora auguri Italia per questo bellissimo successo e come augurio a noi voglio salutarti con una frase Albert Einstein che dice che “nel mezzo di ogni difficoltà risiede un’opportunità”.

Ciao e Buona Vita.

 

Iscriviti al nostro video canale “PSICOLOGIA E VITA” e non perderti le pillole gratuite di Psicologia pratica per vivere meglio.

 

 

Roberto Ausilio

Roberto Ausilio

Psicologo Psicoterapeuta Formatore

Credo che ognuno di noi meriti di vivere la propria vita al massimo delle proprie possibilità di felicità e benessere.

Faccio un lavoro che amo, perché mi dà la possibilità di vivere in linea coi miei valori di armonia, solidarietà e sviluppo.

Mi piace condividere con te spunti e riflessioni su Psicologia, Crescita Personale e Psicoterapia.
Restiamo in contatto

Hai una richiesta? Scrivimi

Privacy

14 + 9 =

CONDIVIDI