RELAZIONE FINALE PROGETTO “MOVIMENTO E’ SALUTE” anzianimare

Premessa
Il progetto “Movimento è Salute” ha una storia oramai consolidata negli anni. Esso consiste fondamentalmente in un corso di attività motorie per circa 100 persone adulte/anziane. Il corso, programmato per quattro ore settimanali (due in palestra e due in piscina), è rivolto ai cittadini interessati e riguarda attività ludico-motorie finalizzate alla prevenzione delle patologie ipocinetiche e dell’invecchiamento.

Nel Comunicato Stampa n. 642/05 G.M. del 16.11. l’Assessore allo Sport allora in carica sottolineava: “Una delle finalità principali dell’Amministrazione Comunale nella direzione delle politiche sportive, è proprio l’Educazione Motoria Permanente rivolta agli adulti ed anziani, per il grande significato che ha in ambito ricreativo-sociale e in ambito preventivo. Tutto questo va nella direzione di mantenere il livello della qualità della salute attraverso la pratica del movimento come mezzo naturale per migliorare la qualità della vita soggettiva ma anche collettiva.”

All’interno dell’edizione 2005-2006 è stato introdotto l’intervento di un’equipe medica per rimarcare un’attenzione particolare verso gli aspetti della promozione della salute attraverso il movimento. Nell’ultima edizione 2006-2007 è stato introdotto l’apporto dello Psicologo dello Sport e della Salute, con l’intento di promuovere un cambiamento duraturo negli stili di vita attraverso il lavoro psico-corporeo e valutare l’impatto dell’attività motoria su una serie di parametri di salute.

Obiettivi

L’intervento dello Psicologo dello Sport e della Salute si inserisce all’interno della consueta attività motoria prevista dal progetto, con un duplice obiettivo.

  1. Effettuare alcune classi di Bioenergetica in palestra, in maniera da lavorare su percezione di sé, respirazione, relazioni mente-corpo-emozioni, favorire l’autostima e la coesione di gruppo.
  2. Valutare, attraverso questionari e interviste, il gradimento del progetto e l’impatto su salute e stili di vita dei partecipanti
  3. Avanzare, sulla base delle osservazioni e della valutazione, alcune proposte di miglioramento per la prossima edizione.

Destinatari

Il progetto era destinato ai partecipanti al progetto “Movimento è Salute”, in particolare circa 50 persone adulte e anziane che frequentano la palestra con assiduità.

Metodologia

Negli incontri condotti dallo Psicologo è stato utilizzato un approccio Psico-Corporeo Bioenergetico, che ha consentito di promuovere maggiore coesione di gruppo e lavorare sulle relazioni mente-corpo, sulla consapevolezza psicofisica e sulla condivisione delle tematiche psicologiche legate all’immagine corporea e agli stili di vita.

L’esecuzione in gruppo degli esercizi bioenergetici mirano ad accrescere la padronanza di noi stessi, con tutto quello che ciò comporta. Essi agiscono:

1. Aumentando lo stato di vibrazione del corpo,
2. Radicandoci saldamente nelle gambe e nel corpo,
3. Rendendo più profonda la respirazione,
4. Rendendoci più acutamente consapevoli di noi stessi,
5. Ampliando gli orizzonti della nostra auto-espressione.

Tali esercizi sono utili per migliorare l’aspetto generale, intensificare sensazioni corporee e far aumentare la fiducia in se stessi,  metterci in contatto con il corpo, aumentare la vitalità, farci sentire più vivi e accrescere la capacità di provare piacere. Un obiettivo sostanziale degli esercizi di bioenergetica consiste nel limitare il controllo cosciente ai campi in cui esso ha effettivamente senso, per dare più spazio alla spontaneità del corpo e della mente. Da questo punto di vista, il lavoro sulla respirazione è in grado di produrre cambiamenti duraturi in termini di qualità della vita.

Sintesi delle attività svolte

Durante la corrente edizione del progetto sono state effettuate 12 sedute di Bioenergetica in gruppo, in affiancamento alla usuale attività motoria condotta dal Professore di Educazione Fisica.

Inoltre è stata effettuata la somministrazione e la raccolta dei questionari in due distinti momenti, in fase iniziale e finale del progetto (ottobre e maggio).

Valutazione e questionari

La valutazione del progetto è avvenuta attraverso i questionari “carta e matita” preparati per l’evento (vedi allegato 1), l’osservazione diretta in palestra e le interviste ad alcuni partecipanti.

I questionari in prima somministrazione (n. 17) hanno evidenziato che l’età media dei partecipanti è di 52 anni. La maggior parte è coniugata (70%), con una buona percentuale di celibi (18%) e vedovi/divorziati (12%). Il livello di istruzione è variegato: ha conseguito la licenza media inferiore il 41% dei partecipanti e risulta laureato quasi il 30%.

(continua…)

scarica tutto e stampa l’articolo movimentoesalute2007

dott. Roberto Ausilio
Psicologo Terni, Psicologo Viterbo, Psicologo Orvieto
www.robertoausilio.it

CONDIVIDI