Stai guidando, e nel frattempo parli al telefono, pensi a cosa fare per cena e magari ti viene in mente che non hai chiuso la finestra, però domani è sciopero degli aerei e inoltre….

maxresdefaultSTOP!!

Impariamo a fermare il vagabondaggio mentale, cioè la distrazione che interviene quando ci distacchiamo dal presente e che secondo alcune ricerche rappresenta il 50% della nostra vita mentale! Come? Con la Meditazione.

Il potere della Meditazione è ormai riconosciuto dalla Psicologia. Esistono due tipologie di meditazione:

  1. Attenzione focalizzata. Concentrarsi sul respiro o su un solo “oggetto mentale” per volta
  2. Apertura dell’attenzione. Accogliere tutte le sensazioni, emozioni e pensieri che affiorano, senza giudicare e senza identificarci

In uno studio pubblicato nel 2009 Antoine Lutz ha dimostrato un miglioramento nelle capacità di concentrazione dopo un periodo di tre mesi di pratica meditativa. Diverse ricerche suggeriscono che migliorando la capacità di concentrazione si assiste ad una riduzione dell’ipocondria e della depressione (Jensen, Kenny 2004).

A livello cerebrale con la pratica della meditazione si modifica l’attività dell’amigdala: si rimane meno turbato di fronte a sensazioni spiacevoli e si diventa più sensibili a quelle positive. Grazie alla tecnica del Neurofeedback (il paziente vede in tempo reale le sue onde cerebrali registrate dall’EEG) si riescono a migliorare le prestazioni di pazienti con disturbi dell’attenzione, iperattività e impulsività.



Il primo consiglio per chi vuole migliorare la concentrazione e ridurre il vagabondaggio mentale è evitare il multitasking.

day-end-meditation-1078x515Fare più cose contemporaneamente infatti può ridurre le prestazioni lavorative del 40% e non è poco! Quindi, intanto che impariamo una bella tecnica di meditazione e la pratichiamo tutti i giorni possiamo:

  1. Ridurre il numero delle notifiche del nostro smartphone
  2. Prevedere un momento specifico per rispondere alle mail e non farlo di continuo
  3. Fare una lista degli obiettivi e attenersi alle priorità
  4. Prevedere le pause durante compiti impegnativi e fare un po’ di attività fisica
  5. Evitare ipoglicemia e deficit di sonno

Guarda questo video per imparare una tecnica di meditazione

Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti alla newsletter e condividilo con gli amici 😉

Dr. Roberto Ausilio
Psicologo Orvieto Psicoterapeuta Orvieto
tel. 328 4645207

CONDIVIDI