gruppoLa Bioenergetica, fondata dal grande medico e psicologo Alexander Lowen, integra e armonizza il lavoro con il corpo con quello emotivo e relazionale, promuovendo consapevolezza e benessere.
È una disciplina psico-corporea che mette in contatto e libera da  tensioni e blocchi emozionali che nel corso della vita si sono fissati in specifiche zone del corpo e spesso ostacolano il libero fluire dell’energia vitale, predisponendoci a squilibri e malattie.
La storia della Bioenergetica affonda le radici nel lavoro di Wilhelm Reich, allievo di Freud che decise di approfondire e affrontare le resistenze dei pazienti alla terapia psicoanalitica. Reich riuscì ad individuare le organizzazioni cristallizzate di atteggiamenti difensivi e potè descrivere la “corazza caratteriale”, tanto nei suoi aspetti fisici quanto in quelli somatici ed energetici. Egli individuò le modalità di formazione della corazza caratteriale nel blocco dell’energia vitale (libido) in seguito a un trauma oppure al perpetuarsi di uno stato di frustrazione. Reich perfezionò tecniche fisiche di intervento che andavano dalla respirazione al massaggio, alla pressione, alla modificazione posturale. Il lavoro sul corpo di cui Reich si fece promotore introdusse enormi cambiamenti nella pratica psicoanalitica ortodossa, tra cui il superamento del tabù del contatto analista-paziente e l’importanza del corpo dell’analista nel processo terapeutico.
Lowen fu allievo diretto e paziente di Reich, e questa formazione fu decisiva per la nascita della Bioenergetica. Lowen approfondì il lavoro sul corpo, introducendo nuove tecniche per lo scioglimento dei blocchi e delle tensioni muscolari ed emotive. Con l’ampliamento delle teorie iniziali, divenne sempre più centrale la respirazione e il rapporto con l’aria, così come il concetto di grounding, cioè di radicamento a terra e capacità di essere nel presente.

Attraverso questo approfondimento degli aspetti psico-corporei, Lowen arrivò a delineare un’utile mappa dei tratti caratteriali che ancora oggi rappresenta, con le dovute integrazioni, un valido supporto per la terapia bioenergetica.
Fu sempre Lowen ad introdurre i gruppi di esercizi di Bioenergetica quale valido strumento di promozione di maggiore salute e prevenzione di molte malattie e disagi. La possibilità di eseguire gli esercizi insieme agli altri ci dà la possibilità di crescere insieme in termini di consapevolezza e benessere, crea un buon affiatamento nel gruppo e facilita la pressa di coscienza dei propri blocchi energetici ed emotivi.
Oggi la Bioenergetica è diffusa in tutto il mondo come valido approccio terapeutico a problematiche psico-somatiche, come integrazione al lavoro corporeo di attori, danzatori, artisti e operatori olistici, e infine come pratica di promozione del benessere nei gruppi e classi di esercizi per persone di ogni età.
Il percorso del Gruppo di Espressione Corporea del Centro Mandàla, che fonde insieme i principi della Bioenergetica e delle Artiterapie, favorisce la consapevolezza di se stessi, dei propri vissuti emotivi e corporei, attraverso un processo di riequilibrio energetico, di lavoro posturale e di integrazione psico-corporea.
Vengono proposti una serie di esercizi di respirazione e movimento, di rilassamento e di contatto interpersonale, seguiti da momenti di recupero emozionale delle esperienze vissute all’interno del gruppo.
Il percorso, basato sul gioco e la condivisione, aiuta a conoscersi meglio, a entrare in contatto con se stessi e con gli altri, ritrovando un nuovo benessere globale. Il gruppo è aperto a tutti ed è consigliato a quanti hanno voglia di rilassarsi, migliorare la propria flessibilità, sciogliere le tensioni a livello corporeo e sentirsi meglio con se stessi e con gli altri.

Ogni Mercoledì dalle 19 alle 20.30 presso il
Centro Mandàla per il benessere psico-corporeo
Orvieto, Via F. Cavallotti 18/a

Il Gruppo di Espressione Corporea è condotto dal
dott. Roberto Ausilio, Psicologo,
Specialista in Psicologia dello Sport e delle Attività Motorie.

Per informazioni e prenotazioni di consulenze individuali
328/4645207

CONDIVIDI