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Alzi la mano chi non ha mai avuto problemi con i colleghi di lavoro…

Imparare a relazionarsi e gestire i gruppi in un ambiente lavorativo è fondamentale per ottimizzare i risultati e creare un ambiente sereno e piacevole. C’è un’enorme differenza fra andare a lavorare con il sorriso – vabbè forse sono troppo ottimista, diciamo un mezzo sorriso – e andare a lavoro con un macigno nello stomaco e una voglia di scappare su un’isola deserta del Pacifico.

Visto che questo resta un sogno irrealizzabile dei più, penso – per statistica – che sei uno del 99,99% delle persone che non resteranno tutta la vita in infradito e costume a bere cocktail sulla spiaggia.

Quindi, che tu sia un dipendente o un capo, hai bisogno di imparare delle competenze per stare BENE con i tuoi colleghi imparando a fare, come dicono quelli bravi, Team Building. Costruzione del gruppo, in italiano. Imparare cioè a lavorare in gruppo, considerare il team come una risorsa, uno strumento potentissimo per lavorare meglio.

So che stai pensando che è un’impresa impossibile con quel tuo collega rompiscatole, con il tuo capo perfezionista, con il tuo compagno di scrivania che è troppo autoritario o al contrario non decide mai. Nessuno è perfetto, non buttare nessuno dalla torre! Ma metti in pratica TU delle strategie per creare un gruppo affiatato e lavorare meglio e in maniera serena. Inizia tu a fare team building.

Ecco come.

1 Comunicazione

Impara a comunicare in modo preciso, diretto e aperto. La maggior parte dei problemi nascono per mancanza di chiara comunicazione nel team. Esponi i tuoi problemi, i tuoi dubbi, le tue perplessità. Trova chiaramente il modo giusto per farlo in ogni situazione, allenati a capire quando e con chi puoi usare un tono più diretto o più duro o al contrario più soft.

Scrivi le situazioni in cui si sono creati problemi per una cattiva comunicazione e le soluzioni che TU avresti potuto mettere in campo a livello comunicativo. Dopo aver fatto questa lista (minimo 5 episodi), ipotizzane altri 5 e immagina di utilizzare una forma di comunicazione precisa ed efficace. Rifletti anche sulle conseguenze del tuo nuovo atteggiamento.

2 Rapporti sociali

Sia che tu sia un capo o un dipendente impegnati a creare buoni rapporti sociali. Cerca un linguaggio adatto per parlare con chi è timido o al contrario troppo espansivo, con chi è insicuro o troppo sicuro. Cerca quindi un rapporto diretto con ogni membro del team, non devi diventare l’amico di tutti ma devi creare relazioni innanzitutto dando fiducia e il buon esempio. Se vuoi che gli altri si comportino in un certo modo, inizia tu per primo.

Non dimenticarti di utilizzare l’humour e il senso dell’ironia. Primo perché è noioso lavorare 8 ore al giorno in un ambiente grigio, secondo perché una risata fa gruppo, allenta la tensione e stimola la creatività.

3 Identità e appartenenza

Cerca di alimentare il senso di identità e appartenenza verso il lavoro comune. Una ‘visione’ condivisa da tutti aumenterà l’affiatamento del gruppo. Per innescare questo processo inizia tu a raccontare e condividere la tua esperienza e a valorizzare gli obiettivi raggiunti dal gruppo. Come afferma lo psicologo sociale Kurt Lewin: “Il gruppo non è la somma delle singole parti ma la moltiplicazione del potenziale dei singoli”. Valorizzando gli obiettivi comuni e la gratificazione una volta raggiunti si crea un circolo virtuoso che alimenterà l’armonia del gruppo.

Scrivi quindi almeno 3 strategie che puoi attuare da oggi per far crescere identità e spirito di appartenenza sul tuo posto di lavoro

4 Obiettivi e regole chiare

Per raggiungere obiettivi bisogna prima stabilirli. Chiediti quanto sono chiari gli obiettivi a breve, medio e lungo termine nel posto in cui lavori e cosa puoi fare per renderli più definiti. Stessa cosa con le regole. Ricordi il detto “Patti chiari amicizia lunga”. Molto spesso di fronte a un errore o a un problema si tende a fare lo scarica barile di responsabilità o a trovare il solito capro espiatorio che paga per tutti. Per evitare tutto questo cosa puoi fare per definire meglio i tuoi ruoli e quelli delle persone che lavorano con te? Anche in questo caso, scrivi e tieni questo elenco sempre ben in vista.

Bene. Tutto chiaro? Ti sembra una impresa impossibile? Allora hai due possibilità: o posti qui sotto nei commenti la foto dell’isola deserta di cui sopra in cui sei scappato e vivi di rendita e ci fai morire di invidia, o provi a fare questi semplici esercizi e scrivi nei commenti qui sotto almeno una cosa che potresti fare per migliorare oggi il tuo ambiente di lavoro.

1 cosa, dai non 1 milione. Facile, vero? Ti aspetto

PS. Sei un imprenditore e hai bisogno del mio aiuto professionale per far decollare il tuo team. Contattami e parliamone insieme 

A presto e…Buona Vita

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