rabbia
Chi di voi ha mai sentito parlare di carattere masochista?

Nel linguaggio comune indica una persona che fa male a se stesso che non si crea tanti problemi a cacciarsi in situazioni in cui poi alla fine risulta vittima.

Il masochismo è una realtà psicologica, ognuno di noi si può dire che ha dei tratti caratteriali di tipo masochista. Questo significa che ognuno di noi, in qualche modo, oltre ad essere orientato alla ricerca a del piacere è orientato anche alla ricerca del dispiacere e del dolore.

Questo non per natura ma perchè qualcosa nel corso del nostro sviluppo psicosessuale è andato storto.

Willen Briche e Alexander Lowen, per quanto riguarda il carattere masochista, parlano di una difficoltà ad affermarsi nel diritto di imporsi.

Cosa vuol dire?

Vuol dire che quando nasciamo e poi cresciamo abbiamo tutta una serie di bisogni che dobbiamo in qualche modo estinguere per andare avanti. Tra questi, ad un certo punto, il bambini incontra il diritto di imporsi.

Questo vuol dire che il bambino diventa progressivamente in grado di imporre le sue opinioni, imporre i suoi bisogni.

Chiaramente l’ambiente sociale, relazionale e in particolare il rapporto con le figure di attaccamento, con la madre, possono in qualche modo facilitare piuttosto che inibire questo tentativo del bambino di imporsi e di finir fuori all’esterno.

Quando il tentativo di imporsi viene ostacolato dal rapporto con la figura di attaccamento, il bambino non può estinguere questo bisogno e rimane con un deficit emotivo.

Questo deficit può portare alla strutturazione del carattere masochista.

In altre parole avviene che quando il bambino cerca di venir fuori e di imporsi la madre lo reprime e reprimendo eccessivamente questa sua tendenza a imporsi non fa altro che fargli passare un messaggio che suonerebbe cosi: “La tua rabbia è sbagliata, la tua aggressività è fuori luogo, comportati bene, non puoi esprimerti, non puoi importi”.

Questo significa che a livello muscolare il bambino interiorizza questo atteggiamento materno e inizia a bloccare i suoi muscoli e i suoi movimenti irrigidendosi.

Strato dopo strato, anno dopo anno si vengono a creare i tratti caratteriali di tipo masochista.

In altre parole la rabbia, l’aggressività non possono venire fuori in maniera diretta ma devono venire fuori in maniera indiretta, anziché uscire fuori vengono ingoiate.

Il carattere masochista immaginatelo come una pentola a pressione.

Prova PSYLIFE GRATIS per 1 mese

Anche a livello fisico trovi strutture caratteriali molto massicce, corpulente con grossi blocchi soprattutto nella zona delle spalle e del collo. Sono persone tendenzialmente non proprio grasse ma robuste e massicce come se devono trattenere all’interno un’energia che viceversa verrebbe fuori.

Molto spesso trovi persone apparentemente sottomesse, con un tono di voce basso, gli occhi bassi ma che nascondono al proprio interno una grande rabbia che è lì compressa.

Da un momento all’altro, per un no nulla, può scattare la scintilla della ribellione e della rabbia inconsulta, è la classica persona che quando succede qualcosa si dice: “Ma sembrava una persona così calma, così tranquilla e invece boom ha fatto il botto!”

Questo perchè il masochista ha imparato a trattenere dentro di se la rabbia e questo si è strutturato nel corso dello sviluppo fino a diventare effettivamente un tratto caratteriale.

Un altra tendenza che ritrovi è quella alla vittimizzazione, cioè il masochista tende a sentirsi vittima delle circostanze e tende anche a provocare la reazione di rabbia nell’altra persona con una serie di lamentele fino a portarti all’esasperazione.

Quando poi tu sbotti contro di lui dice:”Ecco lo sapevo ce l’hai con me!”

Quando hai a che fare con un carattere masochista fai attenzione perchè dietro quell’apparente tranquillità e bontà ci possono essere delle esplosioni di rabbia.

E se anche tu ti riconosci nel carattere masochista puoi iniziare una buona psicoterapia in particolare la Bioenergetica che lavora col corpo può essere utile a facilitare la fuoriuscita di quell’energia bloccata.

Si utilizzano esercizi espressivi in cui hai la possibilità di far venir fuori la rabbia in contesti protetti e controllati perchè spesso la rabbia che c’è dietro è molto elevata e va accompagnata da un bravo terapeuta. In questo modo vai a scogliere quelle  tensioni caratteriali e ti ritrovi a vivere una vita più sana più piena all’insegna della felicità e della gioia!

 

Hai mai conosciuto una personalità masochiste?

Scrivilo nei commenti e seguimi su Facebook, Instagram e YouTube.
A presto e…
Buona Vita!

 

dr. Roberto Ausilio, Psicologo Psicoterapeuta

Ansia? Ricevi adesso 7 video gratis per vivere libero!

CONDIVIDI