mal di panciaPillole di Shiatsu -n° 2
L’autoshiatsu per il miglioramento della funzionalità dello stomaco.

La mancanza di appetito può essere spesso conseguenza di un disordine dell’organismo. Con Lo shiatsu ed alcuni semplici esercizi da effettuarsi la mattina prima di alzarsi dal letto, possiamo favorire la buona salute del nostro stomaco, eliminando i gas intestinali, ottenendo il miglioramento del flusso sanguigno nella zona addominale e di conseguenza, un miglior metabolismo.

Per effettuare l’autoshiatsu occorre:

– sdraiarsi supini e premere con indice, medio ed anulare di entrambe le mani in corrispondenza della bocca dello stomaco per tre, cinque secondi; la manovra va ripetuta tre volte di seguito.

– la stessa sequenza di pressioni va poi ripetuta tre dita più in basso per poi ritornare al punto di partenza;

– continueremo il trattamento ripetendo la stessa sequenza prima a destra e poi a sinistra del punto iniziale e cioè sopra il fegato e sopra la milza;

– termineremo poggiando la mano destra sulla regione gastrica e la sinistra sopra la destra per effettuare una dolce pressione per circa trenta secondi.

Si tratta di pressioni che vanno applicate con dolcezza e cautela, avendo cura e rispetto della zona che stiamo trattando, proprio perché nella cavità addominale sono contenuti molti organi importanti.

Concetta Di Lena
Operatrice Shiatsu a Orvieto

Vai alla pagina personale

 

CONDIVIDI