Psicoterapia per disturbi sessuali

“Conosco solo un dovere: quello di amare.”
Albert Camus

porncoverh_600x450DISFUNZIONI SESSUALI E TERAPIA PSICO-CORPOREA

Le disfunzioni sessuali sono caratterizzati da un funzionamento anomalo di una o più componenti della risposta sessuale che può avere origini psicologiche o organiche.
Tra le cause psicologiche più diffuse si possono trovare: ansia da prestazione, paura di un fallimento, bisogni di controllo, rapporti conflittuali e difficoltà di comunicazione con il partner.

E’ oramai comunemente accettata la visione della sessualità come evento psicosomatico, che coinvolge contemporaneamente aspetti biologici, psicologici e socio-culturali.
Per vivere una vita sessuale piena e soddisfacente è necessario ampliare la conoscenza di sé, in maniera da integrare i vissuti emotivi e psicologici con il funzionamento corporeo.

Sappiamo che le disfunzioni sessuali sono legate nella stragrande maggioranza dei casi alla gestione delle emozioni, alla struttura caratteriale e alla storia personale del cliente.
I disturbi del desiderio sessuale, le disfunzioni erettili, l’impotenza,  l’anorgasmia, il vaginismo e la frigidità si possono trattare prendendo in considerazione gli aspetti bio-psico-sociali e riportando la persona a sentire meglio il proprio corpo, ristabilendo un buon rapporto con il piacere.

La terapia psico-corporea riporta la persona a sentirsi viva a livello sessuale, lavorando congiuntamente sullo scioglimento delle tensioni emotive, psicologiche e corporee.
Viene ristabilita la possibilità di essere in contatto con le proprie sensazioni sessuali, lavorando con esercizi specifici sulla respirazione e sulle tensioni del bacino, delle gambe e di tutti i distretti corporei.
Attraverso lo scioglimento delle tensioni e dei blocchi fisici ed emotivi si pongono le condizioni per il ristabilimento dei processi naturali di “carica e scarica” che sono alla base della capacità di provare ed esprimere pienamente il piacere.

Per appuntamenti
dott. Roberto Ausilio, Psicologo Psicoterapueta
cell. 328 4645207

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*