Psicoterapia per ansia e panico

PSICOTERAPIA CORPOREA PER ANSIA E ATTACCHI DI PANICO

“Occorre avere il caos dentro, per generare una stella danzante”
F. Nietsche

pauraL’ANSIA
L’ansia è una complessa combinazione di emozioni che includono paura, apprensione e preoccupazione, ed è accompagnata da sensazioni fisiche come palpitazioni, dolori al petto e/o respiro corto, nausea. Provare una certa dose di ansia può essere normale e funzionale in alcune circostanze. I problemi insorgono quando l’ansia diventa un fattore costante e invalidante della vita e ci costringe a rinunciare alla libertà e al benessere individuale.

Il Disturbo da Attacchi di Panico (DAP)
Uno dei cosiddetti Disturbi d’ansia è il DAP, cioè il Disturbo da Attacchi di Panico.
Gli attacchi di panico sono definiti nel DSM IV (Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali) come periodi delimitati a insorgenza improvvisa, di intensa apprensione, paura, o terrore, spesso associati con sentimenti di morte imminente.
Nel periodo precedente al primo attacco di panico i pazienti hanno frequentemente sperimentato un livello di stress elevato, accompagnato da un atteggiamento di minimizzazione rispetto ai problemi contingenti.
Durante questi attacchi vi sono sintomi come respiro corto o sensazioni di soffocamento; palpitazioni, batticuore, o tachicardia; dispnea (respirazione difficoltosa); paura di impazzire o di perdere il controllo.
Gli attacchi di panico possono essere imprevisti e isolati, oppure correlati ad una situazione scatenante. La preoccupazione che si verifichi un nuovo attacco è spesso associata con lo sviluppo di condotte di evitamento che possono determinare l’agorafobia, cioè la paura di uscire di casa e  vivere situazioni sociali (DAP con Agorafobia).

IL CORPO NEI DAP
Quanto siamo in grado di sentire e decifrare i messaggi che il corpo continuamente ci invia?
In genere, nei DAP riscontriamo una conoscenza insufficiente delle segnalazioni dell’organismo. Il soggetto, pur presentando livelli di attivazione e ansia elevati, non riorganizza il proprio comportamento in base ad essi, ma tenta di distrarsi, minimizza il dato e sopravvaluta le proprie capacità di fronteggiare fisicamente la situazione. Il DAP può essere letto come disturbo di integrazione tra percezione sensoriale, cinestesica e vegetativa con la vita emotiva e con la capacità di vivere ed esprimere le emozioni.
Nel DAP assistiamo ad una “separazione” degli organi, delle funzioni e delle emozioni. Le sensazioni di disintegrazione si accompagnano ad impressioni di impotenza e paura di non poter governare le proprie parti corporee, organi e sistemi. Possiamo dire che le persone sofferenti di DAP vivono un conflitto tra il controllare e il “lasciarsi andare” e hanno disimparato a riconoscere le proprie emozioni e sensazioni.

LA TERAPIA PSICO-CORPOREA
Compito della terapia Psico-Corporea per la risoluzione dei DAP è integrare corpo e mente, favorire la disamina psicologica dei vissuti emotivi e sensoriali per mezzo della verbalizzazione e infine restituire al paziente la possibilità di vivere in maniera piena e piacevole.
Dato che nel DAP siamo in presenza di  sensazioni di disintegrazione che si accompagnano ad impressioni di impotenza e paura di non poter governare le proprie parti corporee, la terapia favorisce una conoscenza più approfondita del sé corporeo, restituendo al paziente le sensazioni piacevoli e positive del corpo. Allo stesso tempo rinforziamo l’Io, l’autostima e la fiducia in se stessi, in modo che il cliente impari a riconoscere le emozioni e legarle alle sensazioni.
Per raggiungere questi obiettivi lavoriamo congiuntamente su respirazione, emozioni, postura, esercizi espressivi, grounding (radicamento). Il percorso terapeutico non è mai prestabilito a priori, piuttosto si adatta alla singola persona e prende in considerazione le sue caratteristiche specifiche, la storia personale e la struttura caratteriale.
Intraprendi con fiducia una terapia psico-corporea, per vivere libero da ansia e panico e divenire protagonista della tua vita.

Per appuntamenti
dott. Roberto Ausilio
cell. 328 4645207

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*