• DSCF8162Dott. Ausilio, come nasce l’idea del suo ultimo libro?

L’idea di “Salutarmente” nasce principalmente da una constatazione: ciò che per noi Psicologi “addetti ai lavori” appare scontato, per il grande pubblico molto spesso non lo è. Mi riferisco in particolare alle acquisizioni della Psicologia della Salute e a tutte le pratiche quotidiane che possiamo adottare per vivere meglio e prevenire molti problemi che riguardano il corpo, la mente e le relazioni con gli altri. Da circa dieci anni lavoro come Psicologo e Psicoterapeuta e mi sono reso conto che i clienti mi porgono spesso domande simili tra loro, che riguardano problemi comuni a tutti. Cosa sono gli attacchi di panico e gli stati d’ansia? Quali sono le strategie per prevenire o curare la depressione? Come comportarsi efficacemente con i figli? Come fare dell’attività sportiva qualcosa di utile e allo stesso tempo piacevole? Questi sono solo alcuni dei tanti interrogativi che in questi anni hanno stimolato la mia riflessione e l’approfondimento. Ecco perché ho deciso di riunire insieme in un’unica opera trenta articoli che ritengo rappresentativi dell’impegno alla divulgazione e condivisione del sapere psicologico con tutti coloro che possono beneficiarne.

  • nuova copertina salutarmenteDopo aver pubblicato nel 2010 un saggio di antropologia e psicologia che affrontava il tema del malocchio in Basilicata (“Fascino che vai per la via”) e dopo la raccolta di poesie “Ali di Vetro” del 2011, è in pubblicazione con l’editore Intermedia questo libro il cui titolo è “Salutarmente. Psicologia della Salute per vivere meglio”. A chi si rivolge questo nuovo lavoro?

Il libro si rivolge principalmente alla gente comune. Mi piace pensare che possa leggerlo agevolmente anche chi non ha mai studiato o letto testi di psicologia. Ho cercato di rendere il libro fruibile da tutti e spero di aver centrato un bersaglio difficile: rendere semplice e accessibile ciò che in realtà è complesso, cioè il comportamento umano. Sono convinto che anche i colleghi e coloro che a vario titolo si occupano di salute (medici, insegnanti, ecc.) possano godere della lettura del testo. Inoltre penso a “Salutarmente” come un valido supporto al mio lavoro di Psicologo: i miei clienti potranno trovare in esso tante risposte che senz’altro faciliteranno il nostro iter terapeutico.

  • Quali sono le caratteristiche del testo?

I trenta articoli, di cui la maggior parte composti di poche pagine, sono divisi in quattro sezioni tematiche. La prima sezione è dedicata alla psicoterapia e risponde a interessanti domande cliniche (ansia, panico, depressione, carattere, ecc.). La seconda sezione è dedicata all’affascinante tema della psicologia infantile e intende rispondere alle domande che tutti noi genitori ci facciamo: come comunicare con i figli, cosa fare quando sono aggressivi, come promuovere una sana educazione alimentare, ecc. La terza sezione si riferisce alla Psicologia dello Sport e fa chiarezza su una branca applicativa molto interessante ma ancora poco conosciuta. Sono inoltre presentate alcune esperienze significative che ho fatto in questo settore sul territorio orvietano in collaborazione con Assessorati e Società Sportive. L’ultima sezione si intitola “qualità della vita” e raccoglie articoli su temi trasversali, di portata anche sociale: dalle arti-terapie al rapporto con il lavoro, dalla sessualità alle implicazioni psicologiche delle nuove tecnologie. Ce n’è per tutti i gusti, insomma! Mi piace spaziare…senza perdere di vista l’obiettivo finale: una corretta informazione e la testimonianza che insieme possiamo fare molto per noi stessi e la nostra salute!

  • A chi suggerirebbe la lettura del testo e per quale motivo?

Suggerisco a tutti, se non di leggerlo integralmente, almeno di dargli un’occhiata. Sono sicuro che ognuno potrà scorgervi quello che sta cercando…o almeno troverà molti spunti di riflessione e di “partenza” per ulteriori approfondimenti. In particolare lo suggerisco ai medici, che a volte si fermano alla dimensione bio-meccanica, dimenticando che le persone sono il frutto di una complessa interazione tra fattori biologici, psicologi e sociali. Lo suggerisco ad educatori, insegnanti e genitori che vogliono migliorare se stessi nella relazione con i propri figli, agli sportivi e in generale a tutti quelli che vedono la vita come una possibilità di crescita e di miglioramento!

  • Quali sono le attività a cui si sta attualmente dedicando?

Forse le due macro-attività che mi stanno più a cuore oggi sono il consolidamento e la crescita del Centro Mandàla (che da pochi mesi abbiamo trasferito nella nuova grande sede di Orvieto Scalo) e godermi mia figlia Giada che ha quattro anni! Da un punto di vista più strettamente professionale sono oggi affascinato dalle tematiche legate alla vita di coppia, dalla psicologia dello sport e dalla salute alimentare e sessuale. I clienti che seguo, con quello che portano in seduta, sono uno stimolo continuo di approfondimento e ricerca.

  • Quale consiglio darebbe ai lettori per raggiungere una buona salute psico-fisica?

Il libro “Salutarmente” saprà fornire ai lettori molte risposte a questa domanda. In linea di massima credo che non ci siano ricette universali e giuste per tutti ma che ognuno di noi sia prima di tutto chiamato a conoscersi per poi innescare quella che chiamo “la spirale del benessere”. Se dovessi azzardare un consiglio un po’ per tutti direi: “fare sempre e comunque quello che ci piace!” Riuscendo a trovare coraggio, forza e un pizzico di sana follia per seguire il nostro cuore e la nostra vera essenza di uomini e donne che apprendono dall’esperienza! Solo così potremo finalmente dire di vivere salutarmente!

dott. Roberto Ausilio
Psicologo della Salute – Psicoterapeuta
cell. 328 4645207

SALUTARMENTE
Psicologia della Salute per vivere meglio
Intermedia Edizioni . Ottobre 2012 – prezzo di copertina € 10,00

Acquista il libro online

Psicologo Orvieto, Psicologo Terni, Psicologo Viterbo

CONDIVIDI