I Social Network sono la tomba dell’amore?

Facebook-la-prueba-del-divorcioIl Social Network più amato ed odiato di tutti influisce sulle nostre relazioni di coppia? Sembra proprio di sì, dato che molti miei clienti portano in terapia questioni di cuore inerenti i comportamenti su Facebook. Tradimenti, litigi, bugie, dispute su un “like” di troppo, controllo dei tempi di accesso…e molto ancora nella giungla sentimental-digitale.

Più del 20% delle coppie che oggi si separano motiva la decisione con i messaggi compromettenti scoperti su Facebook. Lo sostiene l’Associazione Italiana degli Avvocati Matrimonialisti. Da tempo i Social Network sono entrati nelle nostre case, ma non si ripete altro che sono un pericolo per le relazioni amorose.

I Social Network hanno rivoluzionato la nostra vita sociale, ma non solo. Hanno rivoluzionato anche il nostro modo di relazionarci con gli altri. Amici, colleghi, partner. L’immediatezza del contatto facilita la conoscenza, ma può diventare un’arma a doppio taglio. Nei tempi propri della vita reale rientrano, infatti, anche tutte quelle dinamiche degli approcci amorosi che sono indispensabili per prendere davvero coscienza uno dell’altro e potersi scegliere. Guardarsi negli occhi, imparare a piacersi, modellare i propri gesti uno sulla base dell’altro.

Le relazioni durano se sono fatte sulla base di scelte consapevoli, si sa. E i Social Network possono ingannarci in queste scelte, perché se da un lato facilitano i nuovi incontri, dall’altro difficilmente ci permettono di approfondire i rapporti.

omini-facebook-amore3In alcuni casi Facebook potrebbe facilitare la presa di coscienza che il rapporto è logoro e non funziona più. Le nostre più o meno consapevoli speranze di evadere da una relazione in realtà già finita ci fanno incontrare davvero un’altra persona sul web. Allora diamo facilmente la colpa della fine dell’amore ai Social, ma magari se la relazione è solida non sarà messa in discussione da Facebook.

Vero è che se ci sentiamo un po’ insicuri, se abbiamo una tendenza al controllo, se siamo persone gelose, Facebook può diventare incubo e ossessione, capace di aprire scenari bui nella coppia e difficilmente gestibili nel tempo. I Social Network infatti  funzionano come grandi amplificatori di emozioni, di tutte le emozioni. Questo significa che il loro utilizzo può portare facilmente ad esasperare tratti del carattere disfunzionali e problemi di coppia che diventano insormontabili

Facebook-tradimento-175x175Ma allora come fare perché Facebook non si trasformi nella tomba del nostro amore? Alla luce della mia esperienza psicologica e clinica ti dò 4 consigli per evitare che Facebook faccia crollare l’amore.

 

1. Sin dall’inizio di una storia d’amore parlare con il partner delle potenzialità e dei rischi di Facebook per la coppia. Diciamoci a vicenda cosa ci si aspetta dall’altro, cosa dà fastidio, cosa si vuole e cosa si teme rispetto all’uso di Facebook. Si può anche negoziare su alcuni punti, ma meglio essere chiari per poi evitare il sentirsi dire “ma io non lo sapevo che ti dava fastidio”. Diamoci delle “regole di utilizzo”. Patti chiari amicizia lunga 😉

2. Decidere insieme cosa pubblicare rispetto alla vita di coppia. Premesso che non è necessario (e non frega a nessuno) sapere tutti gli spostamenti minuto per minuto della coppia, i partner possono accordarsi su cosa, quando e come pubblicare rispetto alla loro love-story

3. Se insorgono problemi e incomprensioni sull’uso dei Social, non fare lo struzzo e parlane col tuo terapeuta! Non ne hai ancora uno? trovalo subito, è un ottimo investimento per te e per la coppia. Il terapeuta ti aiuterà a distinguere tra difficoltà e paturnie personali (gelosia eccessiva derivante magari da insicurezza di base) e problemi di coppia, aiutandoti a trattare le une o le altre con gli strumenti più adeguati.

4. Mantenere aperto il dialogo nella coppia sull’uso dei Social. Rendiamoci disponibili a tornare sull’argomento e ricontrattare le “regole di utilizzo” che ci siamo dati. La vita di coppia è in divenire, di tanto in tanto fermiamoci a riflettere e fare il punto della situazione per ripartire in maniera più funzionale.

Se ti vengono in mente altri suggerimenti per rendere Facebook più amico della coppia, lascia un commento a questo articolo, a qualcuno i tuoi consigli possono risultare utili 😉

Buona vita di coppia a tutti!

Dr. Roberto Ausilio
Psicologo Psicoterapeuta
te. 328 4645207

[contact_form]

CONDIVIDI