Ciò che ripetiamo a noi stessi ha un grande potere e influenza la nostra salute sia fisica che mentale. Coltivare pensieri positivi aiuta a vivere la quotidianità e affrontare le difficoltà in maniera più lucida e serena.
Ecco quattro semplici ed efficaci frasi da ripetersi ogni giorno per vivere meglio

1) Vado bene così come sono Quante volte capita di sentirci inadeguati, sbagliati, di concentrarci solo su quello che manca in noi piuttosto che valorizzare le nostre qualità. Accettare profondamente se stessi è il primo passo per il cambiamento. “Il compito della nostra vita non è trionfare ma continuare a cadere serenamente” Robert Louis Stevenson

2) Io sono una persona forte Troppo spesso ci sentiamo deboli, malaticci, stanchi e con un basso livello energetico. Continuare a ripeterlo però non farà altro che innescare un circolo vizioso in cui ci sentiremo ancora più fiacchi e a terra. Se invece cominci a pensare a te stesso come una persona forte e ripeterlo ad alta voce di sentirai più energetico, lucido e sicuro di te. Un proverbio arabo dice: “Non arrenderti, rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo”.

3) Posso scegliere Nella maggior parte delle situazioni non ci sentiamo completamente liberi di fare le nostre scelte, scegliere quindi le nostre emozioni, i nostri pensieri e le nostre relazioni. Possiamo, invece, in ogni instante della nostra vita scegliere che cosa fare e cosa diventare. “Quale è il padre delle nostre azioni? Che cosa determina cosa siamo e cosa diventiamo alla fine nella vita? Le nostre decisioni”.

4) Faccio del mio meglio, faccio quello che posso Tendiamo a focalizzarci solo sui nostri fallimenti, su ciò che non è andato come volevamo o su quel pezzettino che manca per arrivare al successo dimenticandoci di valorizzare tutta la strada che abbiamo già percorso. Possiamo ripetere a noi stessi: faccio ciò che in mio potere fare e su alcune cose non ho il controllo dando enorme peso a tutti i traguardi che abbiamo già raggiunto. “Qualunque cosa tu possa fare o sognare di fare incominciala. L’audacia ha in se genio, potere e magia. Incominciala adesso” Goethe.

Fai attenzione a quello che ti ripeti ogni giorno perché diventiamo ciò che pensiamo. Cerca di allineare verso la positività i tuoi pensieri e alimenta l’amore verso te stesso. Fammi sapere come va con queste frasi motivazionali, hai dubbi o domande, scrivile nei commenti.

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti anche alla mia Pagina Facebook e alla mia Newsletter.

Iscriviti al Canale YouTube Psicologia e Vita

Ciao e Buona Vita!

dr. Roberto Ausilio 
Psicoterapeuta
www.robertoausilio.it

Articoli simili: