ansiaL’ansia è un’emozione caratterizzata da sensazioni sgradevoli e limitanti, come il senso di soffocamento e oppressione. Vediamo come gestirla al meglio!

Timore, paura, apprensione, preoccupazione, nervosismo, insonnia, facilità al pianto, palpitazioni, debolezza, tremori…in una sola parola ANSIA.

Vediamo insieme 20 consigli pratici per ridurre e sconfiggere l’ansia!

L’ansia di non farcela, di venir tagliato fuori, di non essere all’altezza, di non venir giudicati bene, di perdere tutto.

Se anche tu soffri d’ansia, non sentirti solo, infatti gli ultimi dati ci dimostrano che 16 italiani su 100 soffrono di disturbi legati all’ansia e il numero è in costante aumento.
In particolare il 21% dei ragazzi fra gli 8 e i 17 anni soffre di qualche forma d’ansia specifica o generalizzata.

Negli ultimi anni l’ansia è considerata un vero e proprio disturbo della personalità.

Purtroppo sono sempre di più colore che vivono intere giornate, mesi e anni in preda ai disturbi dell’ansia (anche la sottoscritta ne sa qualcosa : ) !)

Queste persone arrivano a percepire la realtà come una continua minaccia, fino a divenire estremamente vulnerabili e ad avere una  ipervigilanza continua rispetto ai possibili indizi di minaccia presenti nell’ambiente e, soprattutto, nelle situazioni nuove.

combattere l'ansiaQualcuno arriva ad uno stato di tensione permanente che compromette anche i gesti più semplici, come prendere l’autobus o guidare l’auto.

Altri vivono nel timore che un attacco d’ansiapossa coglie loro  di sorpresa in qualsiasi situazione e l’unica soluzione sembra quella di evitare appunto qualsiasi situazione.

Migliaia di persone in Italia e nel mondo limitano la loro vita a causa dell’ansia, molti di loro hanno rinunciato agli studi, non riescono a trovare un lavoro, non riescono a trovare un amore, non viaggiano, non escono di casa, a causa di questo stato.

Ma che cos’e in realtà l’ansia?

Si tratta di un’emozione fondamentale e del tutto spontanea dell’essere umano, come la paura, la rabbia, il dolore.. e come tutte come le emozioni, non ha nulla di negativo.

Anzi, nel suo stato originale ha la funzione positiva di avvertirci in anticipo che qualcosa non sta andando per il verso giusto e che dobbiamo quindi prendere le dovute precauzioni per fare in modo che l’andamento degli eventi prenda la giusta direzione.

Normalmente funge da richiamo per la nostra attenzione, ci mette sul “chi va la” nelle situazioni di pericolo, ci orienta e ci stimola a realizzare obbiettivi a volte indispensabili.

È per questo motivo che l’ansia è un’emozione comune a così tante persone, praticamente a tutti.

Ma perché l’ansia da normale emozione si è trasformata in un problema patologico che limita la vita di sempre più persone?

Perché sono cambiati i nostri stili di vita, vogliamo da noi stessi e dalla vita sempre di più, siamo sempre più orientati al superamento ossessivo dei nostri limiti e al soddisfare bisogni imposti da altri piuttosto che i nostri bisogni reali.

Attraverso l’ansia, il nostro corpo ci avverte che in qualche modo non vuole più sottostare a quella figura di perfezione che ogni giorno ci sforziamo di essere.

Se anche tu soffri d’ansia, non disperare!

Ecco 20 consigli utilissimi che ti possono aiutare a superare l’ansia:

1. Smettila di preoccuparti per tutto

Continuare a preoccuparti per come andranno le cose, non farà certo in modo che vadano meglio..anzi!

Ma se sfrutti il tempo e l’energia che impieghi a preoccuparti per cambiare in positivo le situazioni che non vanno, vedrai presto miglioramenti.

2. Non aspettare di essere pronto al 100 %

combattere l'ansiaQuando siamo di fronte ad una situazione da affrontare o ad un’opportunità, nessuno si sente pronto al 100%

(e nessuno può mai esserlo, la realtà ha troppe incognite).

Qualunque sia la situazione che devi affrontare, parti! Buttati, e diventerai pronto man mano che vai avanti.

3. Pensa a quello che vuoi che succeda (non il contrario!)

Focalizza la tua attenzione su quello che vuoi che succeda, e non su quello che non vuoi.

Il pensiero positivo è alla base di qualsiasi storia di successo. Crea il tuo futuro con i giusti pensieri!

Svegliati ogni mattina pensando che ti accadrà qualcosa di entusiasmante, nuovo e potenzialmente meraviglioso.

4. Coltiva la gratitudine

Ogni giorno dedica qualche minuto della tua giornata a ringraziare per quello che hai piuttosto che lamentarti per quello che non hai.

Smettila di sottovalutare la bellezza dei piccoli istanti, apprezza le piccole cose. Non ti viene in mente nulla per cui essere grato? Pensaci bene

5. Non ricercare la perfezione

Fare in modo che tutto sia perfetto, non ti aiuta ad agire, anzi, la perfezione è il contrario dell’azione.La ricerca della perfezione ad ogni costo ti blocca e ti imprigiona nella gabbia nella non azione!

6. Credi in te stesso

Solo tu sai davvero quanto vali e cosa puoi raggiungere. Accetta chi sei oggi e non lasciarti influenzare dal giudizio altrui.

7. Non dimenticare mai il tuo scopo

combattere l'ansia L’89% delle persone soffre per la mancanza di un motivo profondo per cui vivere.

Qualsiasi essere umano ha bisogno di uno scopo a cui dedicare la propria esistenza.

E tu hai trovato lo scopo della tu vita?

Se sì, tienilo sempre in mente, tieni gli occhi puntati sul traguardo, non lasciarti distrarre dai rumori e dalle distrazioni.

Non hai ancora trovato lo scopo della tua vita?

8. Non fingere che vada sempre tutto bene

Se c’è qualcosa che non va, non vergognarti di palesarlo, e non solo dentro le mura domestiche con le persone più care o annaffiando il cuscino di lacrime!

Non aver paura di mostrare le tue debolezze, anche se sei al lavoro o con gli amici…sentirsi un po’ così ogni tanto è più che normale. Fare finta di essere sempre forti e voler dimostrare di essere sempre all’altezza, a lungo andare porterà la tua ansia a livelli altissimi!

Togli dal viso quel finto sorriso forzato e manifesta quello che provi. Sei deluso, arrabbiato, triste, annoiato…esprimilo.

9. Vivi qui e ora

La maggior preoccupazione delle persone ansiose è la paura per il futuro. Il timore di quello che potrà succedere domani ti paralizza?

Tu se qui, ADESSO, e non sai cosa sarai domani, quindi goditi questo preciso istante e semplicemente, vivi più che puoi, adesso!

10. Segui il flusso

Che tu lo voglia o no, la vita è una serie di cambiamenti continui e spontanei.

Voler controllare tutto e opporre resistenza al naturale scorrere della vita, ti porterà solo ansia e frustrazione.

Lascia che le cose fluiscano naturalmente verso la loro direzione. Convinciti una volta per tutte che la vita è buona e lasciati trasportare da essa.

11.  Prenditi  una pausa da ciò che ti stressa

combattere l'ansiaDevi consegnare quel lavoro, la casa è sottosopra, tua madre ti chiama lamentandosi perché non ti fai mai vedere, tua suocera ti invita a pranzo e se non vai tua moglie/marito ce l’avrà con te..che fare?!

Semplice, fai quello che ti piace fare e non fare il resto.

Elimina dalla tua vita le situazioni che non ti vanno giù. Vai al cinema, a teatro, in palestra.

Trascorrere del tempo fuori dalla situazione ansiogena, ti aiuterà a percepire diversamente le situazioni e trovare soluzioni nuove ai problemi.

12. Riorganizzati

Se ti sembra di aver perso il controllo della situazione, riprendilo iniziando dalle piccole cose.

Riprendi in mano tutte quelle cose che hai trascurato. Pulisci la casa e fai ordine negli armadi. Sistema il garage.

Ti sentirai molto meglio anche a livello emozionale!

13. Ridi

combattere l'ansiaE’ vero che le persone serene sorridono  spesso, ma è altrettanto vero che sorridere più spesso ci fa sentire più sereni! :)

Sforzati a sorridere e ridere di più, vedi il lato comico e divertente delle situazioni, prendi la vita con gusto.

All’inizio, se ti sembra difficile, affitta dei film comici. Lasciati andare alle risate e rilassati

14. Ricerca la chiarezza interiore

Nutri la tua interiorità. Ritagliati del tempo della tua giornata da dedicare solo alla tua anima,medita, stai da solo in mezzo alla natura, torna ad ascoltare la tua voce interiore.

L’ansia e la paura lasceranno il posto alla calma e alla serenità.

15. Aumenta la tua creatività

combattere l'ansiaSperimenta, fai cose che stimolano la tua creatività.

Fai cose nuove, spezza la tua normale routine: cucina una ricetta etnica, ascolta musica insolita, sposta i mobili di casa.

Oppure  fai un corso di scrittura creativa, di pittura, di teatro, di cucina..ritrova l’anima creativa che c’è in te!

16. Ottimizza la tua salute e la tua energia

Mangia cibi sani, bevi molta acqua, fai esercizio regolarmente, cura il tuo aspetto e il tuo corpo (senza esagerare!).

Fare attività fisica oltre che distrarti da pensieri inutili, attiva la produzione di sostanze benefiche per il tuo corpo e la tua mente.

17. Investi tempo nella tua formazione

Studia le cose che ti interessano, approfondiscile. Sviluppa al massimo le tue capacità. Ti senti insicuro con l’inglese? Fai un corso per perfezionarlo. Il solo fatto di impegnarti a migliorarti ti farà sentire che stai andando nella giusta direzione e spazzerà via i pensieri inutili.

18. Non cambiare per farti amare dalle persone

Già da piccolissimi, iniziamo a comportarci in un modo piuttosto che in un altro, per avere l’amore delle persone. Se ti comportavi bene la mamma ti faceva una carezza giusto?

Crescendo continuiamo a perpetuare questo atteggiamento e molto spesso ci comportiamo come gli altri si aspettano piuttosto che come vorremmo.

Ora sei grande, e le persone che ti amano davvero, ti amano per quello che sei.

Essere te stesso ti farà sentire più leggero, meno oppresso.

19. Smettila di criticarti per i vecchi errori

Forse hai amato la persona sbagliata, forse in passato ti è capitato di fare errori più o meno gravi, ma per quanto le cose in passato possano essere andate storte, una cosa è certa: gli errori ti hanno aiutato a migliorare, sono stati utili esperienze.

Continuare a rimuginare gli errori del passato, ti creerà solo una grande ansia di sbagliare ancora nel futuro. Tu non sei i tuoi errori.

Sbagliare e fallire sono tappe obbligatorie del tuo cammino e del cammino di tutti noi.

20. Non metterti mai in competizione con gli altri

Ogni volta che qualcuno fa qualcosa ‘meglio di te’, qualcun altro, da qualche parte, fa qualcosa peggio di te! (fra l’altro il meglio e il peggio sono concetti altamente soggettivi).

Non preoccuparti di quello che fanno gli altri o di come lo fanno, concentrati solo su quello che stai facendo tu, l’unico record che devi battere (senza stress) è il tuo record personale.

Articolo tratto da http://omnama.it

Dr. Roberto Ausilio
Psicologo della Salute Psicoterapeuta
tel. 328 4645207

CONDIVIDI