Chi sono

“Per me c’è solo il viaggio su strade che hanno un cuore, qualsiasi strada abbia un cuore. La vita è un viaggio, e l’unica sfida che valga è attraversarla in tutta la sua lunghezza.” (C. Castaneda)

rob currIl dott. Roberto Ausilio lavora come Psicologo della Salute e Psicoterapeuta ad approccio psico-corporeo e sistemico, trattando efficacemente disturbi d’ansia e attacchi di panico, disturbi alimentari, disturbi sessuali, depressione, nevrosi e disturbi psicosomatici. Da anni si è focalizzato soprattutto su rapporti mente-corpo, psicologia corporea, benessere psicofisico, bioenergetica, psicologia dello sport, formazione e psicologia dell’età evolutiva. Esercita la psicoterapia ed effettua consulenze psicologiche individuali e di coppia, negli studi di Orvieto, Viterbo e Terni. Conduce seminari e gruppi esperienziali su: tecniche di rilassamento, bioenergetica, contatto e massaggio, postura, respirazione e arti-terapie. Promuove e realizza progetti di prevenzione e di promozione della salute presso enti, aziende scuole e associazioni, lavorando in maniera trasversale e specifica con bambini, adulti e anziani.

La vocazione unita alla professionalità

Sono davvero contento di fare questo lavoro, amo stare a contatto con gli altri, instaurare relazioni positive e crescere insieme alle persone che incontro…

Sin da bambino ero affascinato dal comportamento umano e dal mondo della Psicologia. Oggi sento di avere realizzato quella che è la mia prima vocazione, lavorare come Psicologo e Psicoterapeuta. Chissà se nel nome è scritto il proprio destino… Certamente chiamarmi “Ausilio” ha un significato profondo e conferma la mia scelta di fornire un supporto professionale alla crescita e al benessere dei clienti. E’ piacevole constatare che questo lavoro mi realizza e mi diverte, rendendomi ogni giorno un po’ migliore. La maggiore soddisfazione è vedere i miei clienti iniziare a vivere davvero al 100% delle proprie risorse. La vostra felicità è ciò che più mi gratifica e ripaga tutto il mio impegno.

La maggiore soddisfazione è vedere i miei clienti iniziare a vivere davvero al 100% delle proprie risorse

Gli studi
Laureato con il massimo dei voti e con lode in Psicologia Clinica e di Comunità presso “La Sapienza” di Roma nel 2002, specializzato in Psicologia della Salute col massimo dei voti presso la stessa Università (sede di Orvieto) nel 2008, Iscritto all’albo degli Psicologi dell’Umbria e al registro degli Psicoterapeuti.
Ha inoltre conseguito con profitto il Master biennale in Psicologia dello Sport e delle Attività Motorie e il Master Universitario sul Terzo Settore dal titolo “Lavorare nel nonprofit“.
Autore di numerosi articoli di Psicologia e relatore in convegni e conferenze, direttore del Centro Mandàla per il benessere Psico-Corporeo (Orvieto). Oltre all’esercizio della psicoterapia e di consulenze individuali e di coppia, conduce seminari e gruppi esperienziali su tecniche di rilassamento, bioenergetica, massaggio, contatto interpersonale, postura, respirazione e arti-terapie. Oggi vanta una notevole esperienza in ambito clinico, in psicologia dello sport, formazione e nella promozione della salute, consolidata in collaborazione con enti pubblici (ASL, assessorati, comuni), Associazioni (Orvietana Calcio, ADO), Scuole e Aziende.

Breve curriculum: –     1997: Conseguimento della Maturità Scientifica presso Liceo “Dante Alighieri” di Matera –    2002: Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità presso Università di Roma “La Sapienza”, con una tesi in Psicologia di Comunità dal titolo “Giovani, lavoro e qualità della vita” votazione 110 e lode –    2003: Conseguimento del Master Biennale “Psicologia dello Sport e delle Attività Motorie” presso ITPC Istituto per la Terapia Psico-Corporea di Roma –    2004: Conseguimento del Master “Lavorare nel nonprofit” presso Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” –    2005: Costituzione del Centro Mandala per il Benessere Psico-Corporeo ad Orvieto (TR) –    2006: Esercizio della libera professione e promozione di progetti di prevenzione sul territorio orvietano. Collaborazione con Assessorato allo Sport del Comune di Orvieto –    2007: Collaborazione con ASL e CSM di Orvieto (TR) per la riabilitazione e la promozione della salute di utenti psichiatrici –    2008: Conseguimento della Specializzazione Quadriennale in Psicologia della Salute con una tesi in Antropologia Culturale dal titolo: “Pratiche verbali nei rituali di guarigione, la metafora” –    2009: Conduzione di numerosi progetti in ambito formativo, scolastico ed espansione dell’attività anche alla provincia di Viterbo e Terni –    2010: Consolidamento di una modalità operativa e clinica di tipo psico-corporeo che lo porta ad essere riconosciuto a livello regionale e nazionale con articoli e interviste su riviste divulgative e di settore- 2010 Pubblicazione del libro “Fascino che vai per la via” -2011 Pubblicazione del libro “Ali di Vetro” – 2012: Pubblicazione del libro “Salutarmente” – 2013 Pubblicazione del libro “La Metafora terapeutica” – 2015 Pubblicazione del libro “Psicoterapia Amica

Contattami
telefonicamente al 328 4645207 o compila il form sottostante:



Commenti chiusi