UnknownLE RADICI
Prova ad immaginare un albero.
Di che tipo di albero si tratta? Un quercia poderosa, un cipresso che svetta nel cielo, un pacifico olivo o un timido arbusto? Ognuno di essi ha la sua bellezza, così come ognuno di noi è unico ed irripetibile, nel suo insieme complesso di fattori biologici, psicologici e sociali.
Un po’ come nel caso dell’albero, anche noi siamo l’incredibile risultato del corredo genetico (il seme dell’albero), fattori ambientali (il terreno, la temperatura, altitudine) e fattori storici (eventi climatici, talvolta eventi traumatici).
Come sono le radici di questo albero? Salde, possenti, sicure…o forse delicate, insicure, lacerate? Quando le radici sono vigorose e vitali, neppure un vento forte riuscirà a sradicare il nostro albero. Al di là dei nostri sforzi, quanto ci sentiamo realmente sicuri di noi stessi e delle nostre capacità?
L’AUTOEFFICACIA
Con il termine autoefficacia intendiamo “la convinzione nelle proprie capacità di organizzare e realizzare le azioni necessarie a gestire adeguatamente le situazioni che si incontreranno, in modo da raggiungere i risultati prefissati.
Le convinzioni di efficacia influenzano il modo in cui le persone pensano, si sentono, trovano delle fonti di motivazioni personali e agiscono” (Bandura, 1992)
In altri termini, avere una buona autoefficacia significa rispondere con un bel Sì alla domanda “Ce la farò?”

LA SALUTE
Quali sono i collegamenti tra l’autoefficacia e la nostra storia personale? Come varia l’autoefficacia in relazione agli eventi della vita? Cosa accade quando ci confrontiamo con la malattia e con il limite?
L’autoefficacia, applicata ai comportamenti rilevanti per la salute, rappresenta la convinzione di avere la capacità di modificare i propri comportamenti a rischio per la salute e la capacità di mettere in moto le proprie risorse, i corsi di azione necessari a rispondere alle richieste situazionali.
Le ricerche in ambito psicologico dimostrano che il senso di autoefficacia è un predittore delle intenzioni e delle abitudini rilevanti per la salute. Quanto più sono forti le convinzioni di efficacia delle persone, tanto più sono elevati gli obiettivi che esse si pongono e tanto più saldo è l’impegno ad adottare il comportamento prefissato, anche di fronte a difficoltà ed imprevisti. (Schwarzer, Fuchs, 1996). In altre parole…
maggiore autoefficacia = maggiore salute

VIVERE PIENAMENTE
Cosa possiamo fare per migliorare l’autoefficacia ed il nostro “radicamento”, in modo da avere maggiori risorse per far fronte alle piccole e grandi sfide della vita quotidiana?
Certamente “conoscere se stessi” ed essere in contatto profondo con le proprie sensazioni, emozioni, pensieri, bisogni e motivazioni è un elemento di base per vivere in maniera sana e piena la propria vita. La Psicologia della Salute ci insegna che per star bene occorre integrare in maniera armoniosa tra loro gli elementi biologici, psicologici e sociali. E’ molto utile intraprendere un percorso di crescita e sviluppo che ci porta a comprendere e vivere con piacere gli elementi importanti della nostra vita, tra cui benessere corporeo, emozioni, sentimenti e relazioni con gli altri. Ognuno di noi può (e forse deve) aspirare al maggior livello possibile di felicità e piacere

PSICOTERAPIA CORPOREA INDIVIDUALE

Il lavoro psico-corporeo risponde a queste esigenze e aiuta a migliorare la percezione, la consapevolezza di te stesso e l’autoefficacia per vivere una vita sempre più piena e salutare.
Le sedute di psicoterapia corporea integrano una parte di colloquio psicologico con il lavoro corporeo che prevede esercizi specifici che riguardano la respirazione, la postura, le tecniche di rilassamento e la possibilità di percepire e sciogliere le tensioni muscolari per ristabilire un pieno senso di vitalità e benessere. Sarai accompagnato nell’affascinante viaggio alla scoperta di te stesso, esplorando le relazioni tra corpo, mente ed emozioni nel processo che porta all’espansione e all’integrazione dell’essere. Puoi scoprire come al migliorare della capacità di “sentire” te stesso, aumenta anche il livello di piacere e di salute.
Le sedute sono solitamente a cadenza settimanale, hanno durata di un’ora e si svolgono presso lo studio professionale “Centro Mandàla” di Orvieto.
Il numero delle sedute varia a seconda delle esigenze del cliente, si svolge in cicli che possono essere di 5, 10 o 15 incontri e viene concordata insieme al cliente durante il primo colloquio.

dott. Roberto Ausilio
Psicologo Viterbo, Psicologo Terni, Psicologo Orvieto
cell. 328 4645207

CONDIVIDI