girl-1219339_960_720

Iscriviti alla Newsletter

Chi non ha sofferto mai di d’ansia sta mentendo spudoratamente. I ritmi di vita moderni ci impongono di essere efficaci, efficienti e un bel po’ stressati! Corri di qua e corri di là, soddisfa le aspettative di amici, parenti, figli, genitori, capi, colleghi, mogli e mariti, ed eccoci impantanati nelle maglie dell’ansia. Che si manifesta, quando va bene, con un senso diffuso di agitazione, smania, paura, con sintomi fisici come tachicardia, sudorazione, tremori, ecc. Quando va male, poi, ci sono gli attacchi di panico, che ci portano dritti in pronto soccorso, perché pensiamo che stiamo per morire o per impazzire, ma ALT.

Di ansia si può anche guarire! Nel senso che possiamo imparare intanto a convivere più pacificamente con alcuni sintomi e cambiare qualcosa di importante per riuscire a scorrere più felicemente e con meno cuore in gola.

Ecco i miei 4 consigli per te, per iniziare a innescare la spirale positiva del benessere e superare l’ansia.

1. RESPIRA. La maggior parte delle persone che vengono nel mio studio di Psicoterapeuta non ha quasi mai prestato attenzione al respiro. Eppure imparare a respirare in maniera più lenta, più profonda, utilizzando il diaframma, è un vero toccasana per l’ansia. Per farlo ti consiglio di cominciare con un esercizio semplicissimo. Sdraiati, posiziona le piante dei piedi a contatto col suolo, ginocchia piegate, poggia un libro sulla tua pancia e inizia a respirare. Cerca di fare in modo che il libro vada verso l’alto durante l’inspirazione (pancia si gonfia), e scenda verso il basso durante espirazione (pancia si sgonfia). Vai avanti per cinque/dieci minuti. Ha un ottimo potere calmante e ti insegna la respirazione diaframmatica.

2. FAI MOVIMENTO. Bastano 15 minuti al giorno, anche solo passeggiare può essere sufficiente. L’ideale sarebbe che tu ti dedicassi ad uno sport che ti piace, ti appassiona e ti coinvolge positivamente. Dai continuità a queste sane abitudini, inserisci nella tua agenda il movimento e lo sport. In questo modo riattivi i processi vitali del corpo e faciliti l’eliminazione di tossine, anche quelle mentali.

3. CREA I TUOI OBIETTIVI. Fai una lista delle attività che ti piace fare e delle cose che ti riescono meglio. Decidi chi vuoi diventare, metti per iscritto quali sono i tuoi obiettivi a breve, medio e lungo termine. Hai bisogno di dare alla tua vita una direzione che sia la TUA e ti faccia sentire bene solo a pensarci. Di tanto in tanto ritorna a fare il punto e ricorda spesso a te stesso quali sono i tuoi obiettivi.

4. AGISCI. Smetti di dire “lo farò” e prova a farlo adesso. Smetti di procrastinare il piacere. Chiediti quanto piacere c’è oggi nella tua vita e prova a buttare giù una strategia per aumentare il piacere nella tua vita. Cosa puoi fare oggi di divertente, stimolante e piacevole per te? Inizia a farlo subito e coltiva le relazioni e le attività che ti fanno sentire in pace con te stesso e col mondo.

Fammi sapere come vanno le cose e quanto funzionano queste 4 strategie. Se ti piace questo articolo puoi condividerlo con gli amici e se vuoi puoi iscriverti gratuitamente alla newsletter, alla pagina Facebook e al canale Youtube. Grazie e a presto!

dr. Roberto Ausilio – Psicologo Psicoterapeuta

 

CONDIVIDI