coppia_salta_formando_un_cuoreSan Valentino si avvicina, e le domande aumentano…Come possiamo capire se stiamo bene insieme ad una persona? Sarà la persona giusta per me? Quanta affinità c’è tra noi due? Proviamo a giocare con questo strumento, per riflettere un po’ sulla relazione di coppia.

Quello che propongo è il cosiddetto “questionario di Proust”, che deve il suo nome e la sua popolarità proprio allo scrittore francese Marcel Proust, che lo compilò a fine Ottocento. Fu un’amica, Antoinette Faure, figlia del futuro presidente della Repubblica francese Félix Faure, a farglielo conoscere. Il questionario faceva parte di un libro in inglese – Confessions. An album to Record Thoughts, Feelings & c. –, allora molto in voga tra le famiglie dell’alta borghesia parigina. Il gioco, come vedremo sotto, consiste in una serie di domande che aiutano a riflettere sui propri gusti e le proprie aspirazioni.

Il questionario di Proust non è un test psicologico, ma può servire da spunto per conoscere meglio se stessi e il proprio compagno.

Si può anche fare come gioco di coppia, dividendo l’azione in diverse fase. Dapprima ogni membro della coppia lo compila a livello personale. Poi lo compila calandosi nei panni dell’altro. Alla fine si notano le discordanze fra la propria stesura e quella del partner: maggiore è la concordanza e maggiore è la conoscenza dell’altro.

Scarica e compila il questionario di Proust coppia

Se ne hai voglia, fammi sapere come è andata, scrivendo un commento a questo articolo oppure lasciando un post sulla mia pagina Facebook.

Buon San Valentino a tutte/i !!

CONDIVIDI