lotus-1205631_960_720Un decalogo per fare il punto della situazione su noi stessi e capire cosa modificare per vivere più liberamente il presente.

1. Lascia andare le persone che intossicano la tua vita

Quante sono le persone che condividono solo lamentele, preoccupazioni, che esigono da te cose impossibili? Quante sono le persone che ti ripetono che non vai bene, che sei sbagliato e che dovresti fare questo o quello? Lasciale andare, non trattenerle più vicino a te. I vampiri non sono buoni amici!

2. Lascia andare i rimpianti del passato

Avrei potuto fare, avrei potuto dire…ma a cosa ti serve pensarci ADESSO? solo a star male e colpevolizzarti per quello che hai fatto. Ma se lo hai fatto, in quel momento per te era l’unica cosa possibile da fare, dunque era la cosa opportuna o se non altro necessaria. Fluisci…

3. Lascia andare il bisogno fare la cosa giusta

Errare è umano e tu sei un essere umano. La cosa giusta in assoluto non esiste. Fai del tuo meglio e non preoccuparti troppo del risultato. Occupati di essere in pace con la tua coscienza sapendo che ce l’hai messa tutta!

4. Lascia andare l’autocompatimento 

E’ inutile sentirti una nullità e continuare a ripeterlo a te e agli altri. Cerca in te i tesori dell’autostima, del coraggio, della sincerità e accetta anche i tuoi difetti: ti rendono umano e normale, non inutile o stupido!

5. Lascia andare le chiacchiere negative su di te

Se gli altri hanno tempo da sprecare per parlare male di te, lasciali fare. La maggior parte delle volte si tratta solo di invidia: criticano in te quello che non riescono a trovare in se stessi. Entra nella compassione per loro e non indugiare oltre, vai avanti per la tua strada a testa alta.

6. Lascia andare il bisogno di impressionare gli altri

Sentirsi dire BRAVO è piacevole, ma riconoscere a se stessi il proprio valore è molto più gratificante e ci libera dalla necessità dell’approvazione. Se hai avuto dei genitori avari di complimenti puoi aver imparato che per essere amato dovrai mostrarti eccezionale o speciale. Molla la presa e inizia ad amare il tuo essere normale e mediocre, sì è bello essere mediocri!

7. Lascia andare le convinzioni autolimitanti

Quanta auto-ipnosi limitante dentro di noi! Di continuo, facci caso, ripeti a te stesso che non ce la puoi fare, che non sei all’altezza, che non hai tempo, non hai soldi….smettila di autolimitarti! Le gabbie più resistenti sono quelle mentali, ma TU puoi conoscerle, riconoscerle e liberartene!

8. Lascia andare il bisogno di compiacere gli altri

Non a tutti piacciono le pere, e se tu sei una pera fattene una ragione! Se ti sforzi di piacere a tutti finirai per non essere te stesso e non piacerai a nessuno. Accetta che ad alcuni risulterai simpatico, ad altri no, ma questo non è un tuo problema. Sii te stesso, fai bene la pera, e troverai ti assicuro molti che ti apprezzano veramente per quello che sei.

9. Lascia andare i pettegolezzi e le lamentele

Quante volte diciamo che non abbiamo tempo per noi stessi!? E allora non sprechiamo il tempo prezioso per occuparci degli affari degli altri, i pettegolezzi lasciamoli alle persone poco intelligenti. Coltiviamo una visione positiva e libera e molliamo la presa su quanto non va bene, focalizziamoci sulla gran fortuna che ci è capitata di essere qui ed ora!

10. Lascia andare le preoccupazioni per il futuro

Vivi nel presente, se non vuoi che l’ansia ti sommerga per sempre. Del domani con c’è certezza e non vale la pena fasciarsi la testa prima di romperla. Porta il tuo focus di attenzione al tuo respiro e vivi qui dove è il tuo corpo in questo momento. Fai anche i tuoi programmi, ma ricordati che la Vita è proprio adesso!

dr. Roberto Ausilio -Psicologo Orvieto Psicoterapeuta Orvieto

Per restare aggiornato sulle mie iniziative, video e articoli


CONDIVIDI